In Windows 8.1 e 8 l’account amministratore dispone di permessi che influiscono sugli altri utenti come modificare le impostazioni di sicurezza, installare software e hardware e accedere a tutti i file del computer. Ma cosa possiamo fare se abbiamo eliminato per errore il nostro account amministratore? Scopriamolo.
Metodo 1. Utilizzare un punto di ripristino
Abbiamo già spiegato in questa guida come creare un punto di ripristino, ovvero l’insieme dei file di sistema più importanti che vengono salvati manualmente o automaticamente da Windows 8.1/8. Una volta creato ci permette, in caso di problemi con driver e programmi, di ripristinare il sistema operativo alle condizioni esistenti il giorno in cui il punto di ripristino è stato salvato.
Per riportare il tuo computer con Windows 8 e 8.1 allo stato precedente alla cancellazione dell’account amministratore fate come segue:
- cliccate col PULSANTE DESTRO del mouse sull’angolo in basso a sinistra dello schermo
- dal menù a tendina grigio che si aprirà cliccate su Sistema
- Si aprirà una nuova finestra. Cliccate su Protezione sistema
- Cliccate su Ripristino configurazione di sistema… > e poi su su Avanti
- N.B. se la protezione del sistema non è stata configurata cliccate su Configura… > selezionate Attiva protezione di sistema e cliccate su Applica
- selezionate il punto di ripristino precedente alla cancellazione dell’account amministratore e cliccate Avanti
- confermate il disco da ripristinare, normalmente C: (sistema) e cliccate su Avanti e poi su Fine
- un messaggio confermerà la fine dell’operazione di ripristino
Dopo aver avviato il ripristino, Windows 8/8.1 si riavvierà e se tutto è andato per il verso giusto ritroverete l’account amministratore cancellato!
N.B. Se non riesci ad accedere a Windows 8 o 8.1 è sempre possibile utilizzare una chiavetta di ripristino o un disco di ripristino per effettuare queste operazioni senza avviare Windows.
Metodo 2. Utilizziamo l’account amministratore “nascosto”
Anche questa volta, abbiamo spiegato come abilitare l’account amministratore nascosto in questa guida.
Se disponete dell’account amministratore già integrato in Windows 8.1 e 8 non dovete far altro che effettuare un cambio utente verso “Administrator” (vedi immagine) per riacquistare i privilegi di amministratore e creare e modificare altri account.
N.B. l’account “Administrator” non è protetto da password e se dovesse essere chiesta sarà sufficiente dare INVIO lasciando il campo password vuoto. Se avete intenzione di lasciare questo account attivo è preferibile impostare una parola chiave.
Clicca Mi piace alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog