Chi sale e chi scende? Le quote di mercato di Windows e dei browser web ad Aprile 2014 secondo Net Applications!

Net Applications, come ogni mese, ci fornisce i dati aggiornati sulle quote di mercato dei sistemi operativi e dei programmi di navigazione. Chi vince e chi perde?

quote di mercato sistemi operativi Windows

Quote di mercato dei sistemi operativi ad Aprile 2014

L’analisi dei dati di Aprile 2014 conferma la lenta ma costante crescita di Windows 8.1 e 8 che si attesta al’12,40% se sommiamo entrambe le versioni, guadagnando quasi un punto percentuale rispetto al mese scorso.

Windows Xp, il sistema operativo più longevo della famiglia Microsoft è ancora installato in più di un computer su quattro (26,3% per l’esattezza). Non sono ancora bastati, quindi, il cessato supporto da parte della casa di Redmond e i recenti attacchi che sfruttano le innumerevoli falle del s.o. e di alcuni applicativi.

Nessuna sorpresa da Windows 7 che rimane saldamente in testa con quasi la metà dell’installato PC (49,27%)

Windows Vista è ormai ridotto al lumicino col suo 2,89%.

Mac OS X e Linux non impensieriscono il dominio di Microsoft, dovendosi accontentare di ciò che rimane della torta. (vedi immagine di copertina)

Quote di mercato dei principali browser web

browser web quote di mercato

Senza dilungarci in dettagli, anche il mercato dei software di navigazione Internet o Browser Web non riserva particolari sorprese, soprattutto per quanto riguarda Internet Explorer che conserva il ruolo di leader con il suo 57,88% (sommando tutte le sue incarnazioni dal più diffuso e risalente nel tempo IE 8.0 per arrivare al recente IE 11).

Sorpasso, invece, fra i due inseguitori Mozilla Firefox e Google Chrome. Il secondo diventa il secondo browser più utilizzato con una diffusione pari a 17,92%, superando di poco il rivale che si assesta al 17,00%.

In coda troviamo Safari di Apple al 5,66% Opera  all’1,14%.

 

Seguici su Facebook. Clicca “Mi Piace” nel box a destra!