Ogni aggiornamento porta con sé alcuni problemi e quello da Windows 8 a Windows 8.1 non fa eccezione. Scopriamo i problemi più frequenti e le relative soluzioni.
Alcuni programmi come Chrome e iTunes si vedono con testo, immagini e grafica “sfocati”?
Questo problema si riscontra sia sotto Windows 7 sia sotto Windows 8.1 e 8 e si presenta soprattutto quando si utilizzano schermi “piccoli” con una risoluzione elevata (almeno per Windows!). Ad esempio un schermo da 13″ con una risoluzione di 1920×1080.
SOLUZIONE VELOCE:
- andate su C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application (o il percorso dell’applicazione che vi interessa correggere)
- col tasto destro del mouse/trackpad, cliccate proprietà> compatibilità e spuntate “disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti“.
Questa procedura vale per tutti quei programmi con problemi di visualizzazione sfocata legati a valori dpi alti. Trovate il percorso del programma che vi interessa e utilizzate la procedura descritta per Google Chrome.
Windows 8.1 si blocca dopo l’avvio del computer o dopo la ripresa dalla sospensione o ibernazione?
Sembra che questo problema sia dovuto principalmente alla funzione di “avvio rapido” o, in inglese “fast-startup”.
SOLUZIONE VELOCE:
- Premi il tasto di Windows e W (WIN + W) per effettuare una ricerca
- Digita “pulsanti alimentazione” e clicca sul risultato “Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione“
- Clicca a inizio pagina su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili” per poter modificare le opzioni poste più in basso (altrimenti rimangono “grigie”)
- Togliete la spunta alla voce “Attiva avvio rapido (scelta consigliata)” e salvate.
Se dopo aver riavviato il problema non si è risolto, seguite gli altri consigli della guida completa
Windows 8.1 non si collega ad Internet o la connessione è molto lenta sia in wifi sia via cavo Ethernet.
Le cause dei problemi di connessione (ad es. “connessione limitata”) possono essere molteplici e non possono essere sintetizzate in poche righe.
Leggete la nostra guida completa con le possibili soluzioni ai problemi più frequenti di connessione ad Internet -LINK ALLA GUIDA COMPLETA-
Windows 8/8.1 si avvia sempre in modalità provvisoria
Può accadere che Windows 8/8.1 parta sempre e solo in modalità provvisoria. E’ facile risolvere questo problema è tornare all’avvio normale o “completo” modificando le impostazioni di “Configurazione di sistema”
Windows 8.1 mostra la schermata “Start” invece del desktop e delle icone.
Questo, in realtà, non è un problema di Windows 8 ma una scelta ben preciso di Microsoft. Per i più “tradizionalisti” è ora possibile impostare Windows 8.1 perchè si avvii direttamente in modalità desktop, ovvero quella “classica”!
Windows Update aggiorna automaticamente le App di Windows 8.1 e scarica gli aggiornamenti del sistema operativo. Come disabilitare gli aggiornamenti automatici in Windows 8.1?
Questo, ovviamente, non è un vero problema. Lo diventa solamente quando utilizziamo dei piani dati a consumo con un limite basso di GB al mese (a volte solo 1!), come quando ci colleghiamo col cellulare smartphone che funge da hot-spot wi-fi o quando utilizziamo un modem UMTS/HSUAP/LTE e il relativo piano dati dell’operatore mobile. Sforare il limite giornaliero o mensile ci espone al rischio di consumare traffico internet “extra-soglia” coi relativi addebiti.
Queste due guide vi spiegano come fare:
Per evitare l’aggiornamento automatico delle App in Windows 8 (LINK!) e Windows 8.1 Update 1 (LINK!)
Per evitare il download automatico degli aggiornamenti di sistema -> QUI IL LINK!
WINDOWS 8.1/8 è diventato lento. Rendiamolo più veloce con un “avvio pulito”
Un avvio pulito ci consente di individuare ed eliminare i problemi che hanno causato crash o un generico rallentamento del nostro computer, soprattutto all’avvio del sistema operativo. -QUI IL LINK!-
Windows 8/8.1 va in crash quando viene cliccato il tasto destro del mouse o del trackpad
Accade ad alcuni utenti che Windows 8/8.1 si blocchi dopo aver cliccato col tasto destro del mouse o del trackpad: ad esempio dopo aver selezionato un file. Di solito è un problema derivante da programmi terzi installati sul PC ed è facilmente risolvibile con la nostra guida. –LINK ALLA GUIDA COMPLETA–
Come aggiungere un programma al menù Start in Windows 8.1 e 8.1 RT! –LINK!-
Come correggere lo sfarfallio del monitor in Windows 8! –LINK–
Come reinizializzare un Pc con Windows 8 e 8.1 –LINK–
Come ripristinare Windows 8 e 8.1 alle impostazioni di fabbrica –LINK–
Il touchpad non funziona con Windows 8.1. Risolviamo i problemi di funzionamento del trackpad dopo l’aggiornamento. –LINK–
Le App di Windows 8 ci mettono molto tempo per caricarsi o non si caricano affatto. LINK
I programmi sviluppati per versioni più vecchie di Windows non funzionano in Windows 8 e 8.1. Guida alla risoluzione dei problemi di compatibilità! -LINK-
Altri problemi con Windows 8.1 o 8? Segnalateceli e li risolveremo 😉
Seguiteci su Facebook. Cliccate “Mi Piace” nel box a destra.