Come creare una unità di ripristino USB o un disco di ripristino DVD di Windows 8!

La partizione di ripristino è molto utile per risolvere i problemi che impediscono a Windows 8 di funzionare a dovere. Come fare quando non riusciamo neanche avviare la modalità provvisoria? Creiamo una unità di ripristino di Windows 8 su chiavetta USB o su DVD!

Se il vostro PC dispone di una partizione di ripristino, è possibile copiarla nell’unità di ripristino e utilizzarla per reinizializzare o reimpostare il PC.

  • premete i tasti Windows e W (WIN + W)
  • digitate “crea unità” e, fra i risultati a sinistra, cliccate su “Crea un’unità di ripristino

  • inserite un’unità flash USB (c.d. chiavetta) da almeno 16 GB o un disco DVD vergine.
Ricordate che tutti i dati presenti sulla chiavetta verranno cancellati!
Se utilizzate un DVD potrete comunque creare un disco di ripristino di Windows 8 ma non copiare tutta la partizione che non potrà mai essere contenuta in un solo dvd!
  • Curate che ci sia la spunta a “Copia la partizione di ripristino dal PC all’unità di ripristino” e cliccate su “Avanti” (togliete la spunta se volete solo creare un disco di ripristino su DVD)

  • Sotto “Unità disponibili” vedrete la vostra chiavetta e/o l’unità DVD.

Per sicurezza, scollegate ogni hard disk esterno o altro dispositivo di storage connesso alle porte USB del computer
  • Cliccate “Avanti“. Attendete qualche minuto e il back-up della vostra partizione di ripristino sarà pronta!

  • Vi verrà chiesto se eliminare la partizione di ripristino presente sul PC per liberare spazio sul disco. Consiglio vivamente di conservarla.
Verificate quale tasto il produttore del vostro PC ha riservato alla scelta del dispositivo da avviare dopo l’accensione (ad es. per ASUS è il tasto “esc”).
L’unità di ripristino (o disco di ripristino), una volta selezionata, vi permetterà di avviare la modalità provvisoria anche in quei casi in cui ciò non risultasse possibile. Da lì potrete ripristinare o reinizializzare il vostro computer con Windows 8.
Segui Windows8blog anche su Facebook. Clicca “Mi piace” nel box in alto a destra!