Come impedire le notifiche dell’aggiornamento a Windows 10

ottieni_windows_10_notificaNon volete aggiornare Windows 8.1 a Windows 10? Vediamo come eliminare permanentemente la fastidiosa notifica “ottieni Windows 10“.

Molti utenti di Windows 8 e Windows 7 hanno notato una nuova icona nella barra di stato. Questa, una volta cliccata, presenta all’utente il nuovo sistema operativo e la possibilità di aggiornare gratuitamente.
L’unico problema è che ci verrà ricordato spesso di questa possibilità e che non c’è modo di disabilitare questa fastidiosa notifica.

Come impedire le notifiche di aggiornamento a Windows 10?

La nuova icona e la finestra di dialogo che ci informa della possibilità di aggiornare a Windows 10 sono parte di un’applicazione rilasciata alla fine di Aprile 2015 sotto forma di un aggiornamento raccomandato di Windows Update (KB3035583).

Cosa è KB3035583?

La cosa più meno piacevole di questo “aggiornamento” è il fatto che si tratta a tutti gli effetti di un file eseguibile che si avvia ogni volte che parte Windows 8 e 7, occupando memoria RAM e risorse della CPU.

Eliminare l’icona e le notifiche di aggiornamento a Windows 10

Se volete semplicemente interrompere le notifiche e liberarvi dalla relativa icona sulla barra di sistema sarà sufficiente seguire questi passi:

  • Cliccate sul piccolo triangolo nella parte destra della barra di sistema (vedi immagine)

nascondi_icona

  • Dal menù selezionate Personalizza
  • Nella nuova finestra Icone area di notifica  selezionate a fianco di GWX Ottieni Windows 10 l’opzione nascondi icone e notifiche nella colonna comportamenti. Cliccate OK.

notifica_aggiornamento_windows_10

Da questo momento l’icona e le finestre di notifiche Ottieni Windows 10 non verranno più visualizzate.

Rimuovere KB30355583

L’unico modo per rimuovere a tutti gli effetti questo aggiornamento da Windows 8 e 7 è disinstallarlo e per farlo seguite i seguenti passi:

  • Aprite Impostazioni dalla barra laterale destra (o Logo di Windows + I) e cliccate su Pannello di controllo
  • Adesso cliccate su Sistema e sicurezza> Windows Update

Cattura di schermata (43)

  • Nella colonna a sinistra cliccate su Aggiornamenti installati
  • Nella colonna degli aggiornamenti cliccate col pulsante destro del mouse sul Aggiornamento per Microsoft Windows (KB30355583) e cliccate su Disinstalla

Cattura di schermata (44)

  • Confermare cliccando su Si alla richiesta di disinstallazione
  • Per finire chiudete tutti i programmi e riavviate il PC

Avete qualche domanda? Lasciate un commento qui sotto!