Come scaricare Windows 8.1 in italiano gratis e legalmente senza product key direttamente da Microsoft

Finalmente Microsoft permette di scaricare il file immagine .iso di Windows 8.1 a 64 bit o a 32 bit senza dover inserire il codice prodotto (c.d. product key). Vediamo come fare il download dal sito ufficiale e come creare un disco o una chiavetta di installazione!

download_windows_81_senza_codici

Per diverso tempo Microsoft ha consentito di scaricare Windows 8 e 8.1 solo a chi disponeva del codice seriale di acquisto del prodotto escludendo chi, per esempio, utilizza Windows 8.1 preinstallato sul PC e dispone solo di un codice prodotto “hardware”, ovvero conservato all’interno dello stesso.

Adesso possiamo finalmente scaricare Windows 8.1 e 8.1 PRO in italiano o nella lingua che preferite e selezionare l’architettura (a 64 bit o a 32 bit) senza utilizzare applicativi diversi!

Come scaricare Windows 8.1 e creare un supporto di installazione?

Per prima cosa collegatevi al seguente link al sito di Microsoft www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

  • Cliccate più in basso nella pagina sul pulsante “Scarica lo strumento adesso” per avviare il download dello Strumento di creazione del supporto di installazione di Windows

  • Verrà scaricato un piccolo applicativo chiamato mediacreationtool.exe. Avviare il programma cliccandoci sopra.
  • Adesso scegliete la lingua, l’edizione  “liscia” o Windows 8.1 Pro e infine se volete scaricare Windows 8.1 a 64 bit o a 32 bit (N.B. Se siete indecisi verificate sul sito del produttore ma quasi tutti ormai utilizzano un computer a 64 bit)

scaricare_windowws_8_italiano_gratis

  • Adesso cliccate su Avanti e vi troverete a scegliere fra due opzioni che analizzeremo separatamente.

Download del file ISO di Windows 8.1

  • Selezionate la seconda opzione File ISO e cliccate su Avanti

disco_installazione_Windows_8

  • Nella nuova finestra che si aprirà, selezionate dove salvare il file ISO Windows.iso e cliccate su Salva

salvare_file_iso_windows_81

  • Adesso è tutto pronto per il download del file immagine. Il tempo di scaricamento dipende dalla vostra connessione e da altri fattori come il carico di lavoro dei server di Microsoft.

Una volta ottenuto il file ISO di Windows 8.1, potete conservalo per future installazioni e per creare in un secondo momento una pennetta USB avviabile di installazione utilizzando programmi come Rufus o Windows USB/DVD Download Tool (fornito dalla stessa Microsoft)

Masterizzare il file immagine ISO di Windows 8.1 su di un DVD per creare un disco di installazione

Al termine del download vi verrà offerta l’opzione di masterizzare il file ISO di Windows su di un comune DVD come si vede nell’immagine seguente.

  • Cliccate su Apri masterizzatore DVD
  • Inserite un supporto vergine nel masterizzatore DVD, selezionatelo e cliccate su Masterizza!

N.B. Nel nostro caso viene mostrato il messaggio di errore “Impossibile trovare un masterizzatore CD” solamente perchè nel computer di test non è installato.

masterizza_file_iso_Windows_8_su_dvd

Creazione di una pendrive di installazione

  • Inserite nel PC una chiavetta USB vuota (controllate sempre che non ci siano sopra dati importanti!)
  • Selezionate la prima opzione Unità Flash USB e cliccate su Avanti

Unità_flash_usb_windows

  • Confermate con OK la finestra che ci avvisa della eliminazione di TUTTI i file presenti sulla chiavetta
  • Al termine del download di Windows 8.1 verrà creata la pendrive avviabile di installazione

Clicca Mi Piace alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog 

  • Pinco

    Veramente il codice product key è richiesto…

    • Andrea Gallo

      Ciao Pinco, a differenza di quanto avveniva prima, adesso è possibile con questa guida ottenere qualsiasi immagine ISO di Windows 8.1 senza product key. Prima anche chi aveva una copia già installata non poteva fare il download inserendo il seriale “hardware”, adesso si può!

      • Pinco

        Grazie per la guida e per avermi risposto, probabilmente sono io che non sto capendo qualcosa. Dopo il download mi dice ” quando sei pronto per l’installazione, verifica di avere il codice product key…” (come tra l’altro si vede anche nello screenshot in questa stessa guida, quello in cui c’è il riquadro di masterizzatore assente per intenderci)

        • Andrea Gallo

          La grande novità è stata proprio la possibilità di masterizzare e/o creare una chiavetta di installazione di Windows 8.1 senza inserire il codice. Un discorso a parte è l’installazione vera e propria del sistema operativo. Se un lettore utilizza un PC con Windows preinstallato o altri “sistemi” beh..va oltre quello di cui parla la guida..

          • Hachiko

            Ho windows 8.1 base… facendo così posso avere gratis pro sul portatile?

          • Andrea Gallo

            Il codice per Windows 8 “liscio” non è idoneo ad attivare legalmente la versione PRO. Comunque al 99.9% degli utenti la versione più costosa non serve!

        • Andrea Gallo

          Ho creato una chiavetta usb di installazione e installato da zero Windows 8.1 sul mio notebook Windows 8. Non dovresti avere problemi neanche tu!

      • Antonio Ferrari

        io come sulla guida ho selezionato 8.1 pro ma alla fine della config della pennetta mi chiede di avere pronta la key, dovevo selezionare 8.1 normale?

        • Andrea Gallo

          Ciao Antonio, quel messaggio appare sempre (se ricordo bene) ma non vuol dire che non puoi scaricare il file immagine e creare il disco di installazione 😉

  • F3NN3clol

    ma per chi come me parte da un notebook con preinstallato win 8 può passare formattando direttamente a 8.1 senza intoppi?

    • Andrea Gallo

      Ciao, da un po’ di anni i notebook Windows hanno un product key hardware. Questo viene letto automaticamente quando installi la versione corretta di Windows 8.1. La grande novità è che adesso chiunque puó scaricare il file immagine .ISO senza inserire il codice o seriale.

      • F3NN3clol

        OK!!
        so che la key è già presente nel bios uefi ecc…
        ma mi chiedevo se sarebbero sorti problemi installando 8.1 in un sistema con key windows 8.
        molti non hanno saputo rispondermi o la risposta era no perchè 8.1 è diverso da 8 e la chiave di 8 non risulta valida per 8.1 tranne che se aggiorni a 8.1… oggi ho chiamato al servizio tecnico telefonico di windows per chiedere e la risposta è stata : si ok se non aggiorni ma installi direttamente 8.1 windows risulta attivato ma anche no perchè quella chiave era per vindows 8…
        comunque grazie mille per la risposta…
        credi che possa crearmi la chiavetta di supporto formattare e installare 8.1 senza problemi?
        se si mi togli un peso enorme perchè non saprei come procurarmi una versione di win da installare dopo la formattazione 🙂

  • Andrea

    Salve,grazie per la guida. Scusate l’ignoranza in materia,ma volevo sapere se una volta creato il file ISO e masterizzato su un DVD per l’installazione basta semplicemente avviare il disco e seguire i vari passaggi come se fosse un normale programma da installare. E poi devo fare un backup o non si cancella niente? E infine va bene se lo faccio con un computer con windows 7? Grazie mille.

    • Andrea Gallo

      Ciao Andrea, se vuoi installarlo su di un computer con Windows 7 il disco dovrà essere partizionaro con i tool di Windows o qualche software di terza parti se vuoi far convivere entrambi i sistemi operativi. In tutti casi ti consiglio di fare un backup di tutti i file importanti.

  • Riccardo

    Ciao! innanzi tutto grazie per la guida, vorrei chiedere ma con questo procedimento posso installare windows 8.1 su un pc nuovo privo di sistema operativo? senza che mi venga chiesta una product key? nemmeno in seguito?

  • Romano PuccioRenzapp

    poi posso utilizzare sta iso per una partizione sul mac?

    • Andrea Gallo

      Certo, dovrai utilizzare le istruzioni per partizionare il disco su Mac. So che è molto semplice e ci dovrebbero essere delle guida al riguardo.

    • Andrea Gallo

      Sì anche se non ho mai installato Windows sul mio Mac.

  • Luca Barattini

    per cui io se lo installo su un computer che ha già preinstallato windows vista va ?

  • Melinda Bonoli

    Devo fare il ripristino per via di un errore con codice 0xc0000225 ma non ho il cd di ripristino di windows 8. In pratica mi compare scritto che manca qualche file che consenta l’avvio. Posso usare l’immagine iso di windows 8, magari creado una pennetta di installazione? Funziona per ripristinare tutto?

    • Andrea Gallo

      Ciao Melinda, la Iso che puoi scaricare con questa guida è quella ufficiale di Microsoft quindi sì, può essere utilizzata per ripristinare/fare una installazione pulita di Windows.

  • Fei

    perciò… da quel che ho capito questa guida è solo per “scaricare” il windows senza aver bisogno del product key, però non necessariamente “montarlo” su un pc senza richiedere product key… giusto?
    oppure se anche lo volessimo installare su un pc non serve product key?

    • Andrea Gallo

      Durante l’installazione il product key verrà letto automaticamente dall’hardware se si tratta di un PC uscito negli ultimi 3 – 4 anni con Windows preinstallato. In caso contrario servirà una chiave di licenza a meno che non si voglia attivare la copia in un secondo momento (e illegalmente) con specifici crack. Da quando su Internet si trovano licenze di Windows a prezzi stracciati non consiglio a nessuno di attivare la copia utilizzando software “alternativi”.

  • Steff Strong

    Ma dico… a che serve scaricare Windows 8.1 senza product key se poi serve quest’ultimo per montarlo ???? Io avevo fatto tutto, ma poi al momento di installarlo mi si domanda il Product Key. Ma, invece di far perdere tmepo, perché non lo dite SUBITO a chiare lettere che poi non si può montare senza la chiave..???

    • Andrea Gallo

      Non possiamo pubblicizzare tool per crackare Windows e renderlo “genuino” perchè non sarebbe legale. Con questa guida puoi scaricare la Iso di Windows 8.1 più recente: se vuoi trovare il crack devi cercare altrove.

      • akirod

        Interessante logica= Vi dico come fare a salire sul Cervino, salvo l’ultimo “step”, e NON vi avviso di questa mancanza…
        Devo forse commentare ancora questo tuo approccio..? O si commenta da solo…? Dal punto di vista della onestà e della chiarezza, dico.
        Per inciso, dare per scontato che io desideri un crack rappresenta una estorsione deduttiva da…. da una proiezione pregiudiziale tua a carico mio, e non da alcuna parola mia.
        Se vuoi trovare una ipotizzata mia ricerca di un crack, “devi cercare altrove” tanto per citarti. Come ti ha esemplificato Caterina, se rompi o cambi un hdisk, ti puoi trovare nei problemi, ed infatti tu hai ammesso la cosa e hai (solo) allora tirato fuori dal cilindro una ricerca sul web di chiavi generiche.
        Saluti

        • Andrea Gallo

          Ho già risposto con un link all’altro tuo commento. Il product key non si trova sull’hard disk ma sulla motherboard e lo dice anche Microsoft. Polemica inutile la tua. Riproverò a installare Windows 8. Quando questa guida è stata scritta il product key si poteva comunque inserire in un secondo momento. Nessun problema se “si rompe l’hard disk” quindi se la licenza è già legata a quel computer.

          • akirod

            . Veramente la polemica, innestando l’argomento crack, è partita da te, e stranamente solo contro me. Interessante…

            Inoltre, a ben guardare tutti gli interventi, non sono il solo ad aver capito che si poteva (prendo dal vostro titolo) ”

            scaricare Windows 8.1 in italiano gratis e legalmente senza product key direttamente da Microsoft”
            La parte “senza product key” può anche fa pensare che esso non serva neanche in seguito. In ogni caso sarebbe stato opportuno un sottotitolo del tipo “ma il product key dovete cqm averlo nel computer di destinazione”.
            Non voglio infierire accusandovi di sensazionalismo equivocante nei titoli, non mi permetterei, né dire che quel titolo era errato, ma insomma aiutare a comprendere meglio, sgombrando il campo dalle fantasie, non sarebbe male. E’ un consiglio.
            P.S. il link che hai detto di aver postato come commento all’altro mio intervento non lo vedo.

          • Andrea Gallo

            Il link e il commento dovrebbe ora essere visibili. Nessuna polemica contro di lei. Non è mia abitudine puntare il dito contro nessuno o fare accuse velate. L’articolo verrà aggiornato. Windows 10 è disponibile da un bel po’ ed era originalmente disponibile come update gratuito. Per tutti quelli che desiderano non aggiornare sono felice che questo o altri articoli possano ancora risultare utili. Confermo la non necessità di inserimento del product key se questo è salvato nello UEFI del computer (questo esclude chi ha originariamente aggiornato da Windows 7!). Proverò a reinstallare Windows 8 per vedere se effettivamente lo step dell’inserimento del codice prodotto non sia più effettivamente “skippabile”. Regards.

    • Andrea Gallo

      Vorrei aggiungere che quando si vuole installare Windows 8/10 su di un computer dove era già presente il codice prodotto verrà letto direttamente dall’hardware e basterà solo saltare lo step dove richiede di inserirle manualmente. Per maggiori info in merito basta vedere sul sito di Microsoft.

      • akirod

        Come hai dovuto confessare/appurare in seguito, dopo la solidale critica di Caterina, NON si può saltare “lo step”. Perciò questa tua risposta era infondata.

  • Caterina D’Agostino

    Condivido il pensiero di Steff Strong, poniamo che ho il PC con preinstallato 8.1 all’acquisto ma l’hard disk è stato sostituito perché si è rotto. come posso reinstallare una versione originale del sistema se subito mi chiede il product key

    • Andrea Gallo

      Il Product Key è hardware ed è permanentemente legato al computer. Durante l’installazione basta saltare lo step dove richiede di inserirlo manualmente. Se tutto va bene leggerà quello hardware e la licenza si attiverà automaticamente. Il discorso sul software preinstallato si poteva fare fino a pochi anni fa.

      • Caterina D’Agostino

        anch’io so che è hardware ma scaricando la versione 8.1 disponibile dal sito windows, nella successiva fase di installazione chiede immediatamente il product key senza la possibilità di ignorare o saltare lo step. è tutto lì il problema

        • Andrea Gallo

          Allora, fai su google la seguente ricerca “Appendix A: KMS Client Setup Keys” e clicca sul primo risultato. Usa una chiave generica di attivazione per Windows 8 o comunque della versione di Windows che vuoi installare. Fammi sapere se tutto va liscio.

          • Caterina D’Agostino

            si grazie ho trovato qualcosa proprio riguardo ai keys generici e proverò ma il sito che mi propone sembra avere solo codici per le versioni pro ed enterprise di win 8.1, io ho una versione home, andrà bene lo stesso? su un’altra fonte ho avuto l’opzione per il codice generico di win 8 home (non 8.1) potrei provare con questa?

          • Andrea Gallo

            Proverei con entrambi. Potresti fare copia e incolla del codice generico che hai trovato sull’altro sito? In questa maniera lo facciamo provare anche ad altri utenti che ne hanno bisogno.