Come risolvere i problemi di luminosità dello schermo in Windows 8 e 8.1

Abbiamo già visto tutti i modi per modificare la luminosità in Windows 8 e 8.1, purtroppo a volte ci sono problemi che impediscono la impostare la giusta luminosità dello schermo. Di seguito la soluzione ai problemi più comuni.

luminosità_windows_8

Problema della luminosità che cambia di continuo

Se il tuo computer con Windows 8 non mantiene una luminosità costante ma questa cambia in continuazione è molto probabile che l’opzione per la luminosità automatica non stia funzionando a dovere.

regola_luminosità

Vediamo come disabilitare questa opzione

  • Cliccate sull’icona della batteria presente sulla barra in basso
  • Cliccate su Altre opzioni risparmio energia (vedi immagine)

cambia_luminosità

  • Cliccate su Modifica impostazioni combinazione (o in alternativa su Modifica impostazioni di sospensione del computer)

opzioni_avanzate

  • Adesso cliccate in basso su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia

opzioni_risparmio_energia_windows_8

  • Nella nuova finestra che si aprirà date un’occhiata alla voce Attiva luminosità adattiva. Adesso potete impostarla come Disattivata sia quando il computer è alimentato a batteria sia quando è alimentato da rete elettrica.

N.B. Nel PC sono impostati diversi profili e potrebbe essere necessario modificare questa opzione per tutti. Nell’immagine precedente il profilo attivo è chiamato Bilanciato e se cliccate sopra vedrete la lista di altri già impostati.

Windows 8 non permette di modificare la luminosità dello schermo

Questo problema è causato spesso da un malfunzionamento dei driver della scheda video. Vediamo come risolvere questo problema.

N.B. I passi descritti di seguito permetteranno di utilizzare il driver per schede video generiche fornito da Windows 8.1, in luogo di quello malfunzionante che state utilizzando. Per sfruttare appieno le funzionalità della vostra scheda video, tuttavia, consiglio di scaricare i driver più aggiornati e compatibili dal sito del produttore del PC/scheda video.

gestione_dispositivi_Windows_8

  • cercate Gestione Dispositivi con la barra laterale destra (c.d. Charm Bar) e cliccate sul risultato
  • nella nuova finestra cliccate su Schede video e selezionate la scheda video in uso nel vostro computer con il TASTO DESTRO del mouse o del touchpad.
  • adesso dal menù a tendina grigio che si è aperto, cliccate su Aggiornamento software driver… 

Cattura di schermata (711)

  • nella nuova finestra cliccate sulla seconda opzione Cerca il software del driver nel computer

aggiornamento_driver_scheda_video

  • adesso cliccate su Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
    elenco_driver
  • Adesso cliccate su Scheda video di base Microsoft e proseguite cliccando su Avanti

scheda_video_di_base_microsoftAl termine di questa procedura il driver video che verrà utilizzato dal sistema sarà quello generico o “di base” di Microsoft.

Se non doveste essere contenti delle prestazioni dei nuovi driver, ripetete la procedura e scegliete il driver video precedente o semplicemente uno diverso. Consiglio di andare sul sito del produttore della computer (consigliato) o della scheda video per scaricare i driver più aggiornati per Windows 8.1

Mettete “Mi Piace” alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog!