[GUIDA] Le app dello Store di Windows 8.1 non si aprono o si chiudono immediatamente

Molti lettori mi stanno scrivendo sulla pagina con la soluzione ai problemi più frequenti di Windows 8.1 e 8 chiedendomi come risolvere il problema delle app che non partono o che si chiudono immediatamente. Con questa guida passo-passo vi aiuteremo a risolvere questo fastidioso problema.

app_windows_store_non_si_aprono

Agnese, una lettrice di Windows 8 Blog mi scrive:

“da qualche giorno la schermata START praticamente non mi fa accedere a nessuna app. Mi spiego: cliccando su una qualsiasi app (a parte il desktop) la pagina relativa non si apre e se provo a cliccarci sopra semplicemente scompare rimanendo in background. Cosa devo fare?”

Come spesso accade, le cause di questo problema possono essere diverse e diverse sono le possibili soluzioni. Vediamole una ad una partendo dalla più semplice!

1) Procedere al log-out del proprio account

logout_windows_8

La più banale delle soluzioni è spesso la più efficace.

  • Uscite dal vostro account (N.B. solo uscire dal vostro account, non spegnere il PC)
  • Adesso accedete nuovamente al vostro account senza riavviare
  • Verificate cliccando su di una app se il problema persiste

2) Riavviare il computer

Se la soluzione precedente non ha sortito effetto procedete all’arresto o al riavvio di Windows 8.1 verificando poi se cliccando su una delle applicazioni questa parte.

3) Andiamo al fondo del problema verificando se ci sono errori nel registro di sistema

Il problema delle app che non si avviano potrebbe essere stato causato da un cambiamento nei permessi a “Tutti i pacchetti applicazioni” (o All Application Packages, in inglese) nel registro di sistema e per le singole cartelle.

Questi cambiamenti possono essere dovuti a:

  • modifiche effettuate dall’utente, oppure
  • una “group policy” che è stata applicata ad un computer legato ad un dominio (ovvero, un gruppo di PC in una rete che condividono criteri di sicurezza e un database comuni)

Ecco come risolvere il problema

charm-bar Windows 8.1

  • Aprite l’editor di registro di sistema (REGEDIT) facendo una ricerca con la barra laterale destra (c.d. Charm bar) OPPURE premendo i tasti Logo di Windows ed R (Win + R), digitando regedit come nell’immagine seguente e cliccando su OK

esegui regedit windows 8 e 8.1

  • Nella nuova finestra CLICCANDO COL TASTO DESTRO del mouse (vedi immagine) controllate una ad una le seguenti voci del registro e i permessi relativi a TUTTI I PACCHETTI APPLICAZIONI

editor_registro_sistema

    • HKEY_CLASSES_ROOT
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\Drivers
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\HARDWARE
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SAM
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM
    • HKEY_USERS

tutti_i_pacchetti_applicazioni

  • Aprite Esplora File premendo sulla tastiera i tasti Logo di Windows ed il tasto E (WIN + E)
  • Aprite il vostro Drive C:

Esplora_file_windows_8

  • Selezionate adesso la cartella Programmi, cliccateci sopra col PULSANTE DESTRO del mouse e selezionate Proprietà
  • Adesso cliccate sulla linguetta Sicurezza
  • Cliccate più in basso su Avanzate e verificate che TUTTI I PACCHETTI APPLICAZIONE sia impostato come “Lettura ed esecuzione” e “La cartella selezionata, le sottocartelle e i file”, come nell’immagine seguente.

regedit_windows_8

  • Se non siete in grado modificare i permessi è probabile che che il vostro computer sia collegato ad un “Dominio” e che le Group Policy sia impostate in maniera tale impedire alle applicazioni del Windows Store di essere avviate.
  • Se questo è il vostro caso, indirizzate il vostro Amministratore di Dominio verso questo articolo di supporto (in inglese) di Microsoft http://support.microsoft.com/kb/2798317

E’ tutto!

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  • Massimo Geluardi

    Ho seguito tutti i passi descritti. Il problema persiste

    • Moscone Tze Tze

      anche io

      • Leo Pandoso

        idem

  • Luisella Arceri

    il problema c’è ancora, me lo fa il pannello di “Modifica impostazioni del pc”

  • Leo Pandoso

    non ho la cartella programmi su quel percorso

  • Rossella

    Buongiorno, ho seguito tutto ma mi manca proprio l’ultima voce: “CONSENTI TUTTI I PACCHETTI APPLICAZIONE”…