Creare un chiavetta avviabile di Windows 10 (Technical Preview) per l’installazione

La sempre maggiore diffusione degli ultrabook/ultraportatili, dispositivi spesso privi di unità ottica integrata, rende necessario installare il sistema operativo da drive USB. Ecco come creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 10 Technical Preview!

windows_10_usb_pen_boot
Per prima cosa serve file d’immagine .iso di Windows 10 Technical Preview. Se non l’avete, utilizzate questa guida (QUI IL LINK!)
Dopo aver creato la pendrive o il DVD con l’immagine di Windows 10, ricordate di leggere la guida passo passo alla installazione di Windows 10!

Creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10 Technical Preview per l’installazione

  • scaricate lo strumento gratuito e in italiano chiamato “Windows 7 USB DVD Download Tool” dal sito di Microsoft (LINK)
  • installate la piccola utility in italiano dal file che verrà scaricato (Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-it-IT.exe) e fatelo partire
chiavetta_usb_windows_10
Se avete scaricato la versione in italiano di Windows 7 USB/DVD Download Tool, questa si chiamerà Strumento di download in USB DVD per Windows 7.
Non fatevi ingannare dal nome! Questo strumento ufficiale di Microsoft permette di creare pendrive avviabili anche di Windows 8/8.1 e Windows 10 Technical Preview
  • selezionate dal vostro PC il file immagine di Windows 8.1/8 o 7 cliccando sul pulsante grigio “browse“. Confermato premendo “Next
  • scegliete “USB device” o “DVD” se preferite un supporto ottico

creare_pendrive_avviabile_windows_10

  • inserite una chiavetta USB vuota da almeno 4GB e selezionatela. Cliccate su “Copia“. Un messaggio vi avviserà che l’intero contenuto del drive USB, se presente, verrà cancellato.

pennetta_avviabile_installazione

N.B. SALVATE TUTTI I DATI SULLA CHIAVETTA PERCHE’ QUESTI VERRANNO DEFINITIVAMENTE CANCELLATI

installazione_windows_10_usb

  • Windows 7 USB DVD Download Tool adesso renderà avviabile la chiavetta USB e installerà il file immagine di Windows 10 TP che avevamo selezionato.
Windows_10_backup_usb

Complimenti, la chiavetta di boot per l’installazione della Technical Preview di Windows 10 è già pronta per essere utilizzata!

Cliccate “Mi piace” alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog!

  • Giuseppe Dalpasso

    ciao Andrea, sto provando da gg a fare la chiavetta x win10. Uso ancora XP ma non c’è verso. A fine creazione mi dice che non ha potuto creare il bootable. Ho messo il file boot…exe nella dir col path corretto ma non va.
    Quando provo a bootare da usb, parte una videata con una finestra azzurra (dovrebbe essere il logo introduttivo din win10 credo) che si inchiioda subito e poi il pc dà errore di I/O. Ho provato anche a fare la chiave bootabileda ubuntu con WINUSB copiandoci dentro la iso ma idem. Non è che da win XP è impossibile farla? Direi di no visto che con mint ho gli stessi problemi. Che abbia scaricato una ISO fallata? ciao grazie

    • Andrea Gallo

      Ciao Giuseppe, non ho avuto difficoltà a creare una pendrive bootable con il piccolo tool di Microsoft. Prova a scaricare di nuovo la stessa ISO o ad utilizzare una pendrive diversa! Una utility alternativa è “Rufus”. Come ultima opzione crea un DVD bootabile masterizzando il file immagine. Fammi sapere come è andata!

  • giorgio

    ciao andrea, consigli di istallarlo in dual boot con windows 7 ?? lo vorrei usare solo per provarlo ovviamente, visto che non è stabile, e non c’è modo di averlo in live cd.

  • Aleksandro

    Per chi ha Avira se non funziona disattivate la protezione real-time (tasto destro sull’iconcina nella barra delle applicazioni in basso a destra)