Come installare Windows 10 TP: guida passo-passo

Windows 10 Technical Preview è tra noi. Non vedete anche voi l’ora di provarlo sul vostro computer? Ecco la guida passo-passo all’installazione!

windows_10_immagine_copertina

Se non lo avete  già fatto, procuratevi l’immagine iso di Windows 10 TP: leggete la nostra guida per il download e per create un DVD o Penna USB di installazione

Come installare Windows 10 Technical Preview

  • inserite la penna USB avviabile o il DVD di Windows 10 
  • avviate il PC (se l’installazione non parte controllate che nel BIOS/EUFI sia impostato l’avvio prioritario da USB o da DVD se state utilizzando quest’ultimo)
  • attendete il caricamento all’inizio della procedura di installazione. Vi ritroverete con la schermata di selezione della lingua e del tipo di tastiera (vedi immagine)

Windows_10_installazione

  • Cambiate la tastiera selezionando quella italiana e la seconda voce relativa al tempo. Lasciate la lingua inglese dato che quella italiana sarà disponibile solo con la release definitiva nel 2015 di Windows 10. cliccate NEXT
  • Nella schermata successiva cliccate Install per dare il via al vero e proprio processo di installazione

installa_ripara_windows_10

  • Adesso dovete scegliere se fare l’upgrade da Windows 7 o 8 /8.1 o se procedere con una nuova installazione di Windows 10. Il nostro consiglio è di installarlo su di un PC secondario o su macchina virtuale, quindi cliccate su Custom: Install Windows only (advanced)

upgrade_windows_10

  • Adesso scegliete su quale partizione installare Windows 10. Selezionate la partizione che desiderate fra quelle mostrate e cliccate NEXT. N.B. tutti i dati eventualmente presenti sulla partizione scelta verranno eliminati!!

scelta_partizione_windows_10

  • Adesso Windows 10 verrà installato sul vostro computer

setup_windows_10

  • Al riavvio automatico vi verrà chiesto su utilizzare le impostazioni di default di Windows 10 o se volete scegliere impostazioni personalizzate. Se non sapete cosa fare cliccate fiduciosi su Use Express Settings
  • Adesso inserite le credenziali del vostro account Microsoft. Se non ne avete uno (ne dubitiamo), cliccate più in basso sulla voce Create a new account. Una volta inserito tutto cliccate su NEXT

account_microsoft_windows_10

Probabilmente vi verrà chiesto di verificare il vostro account per motivi di sicurezza. Nella guida omettiamo questi semplici passaggi.

  • Siamo quasi arrivati alla fine. Scegliete se copiare le impostazioni da un altro computer collegato al nostro account o se testare Windows 10 “pulito” ovvero come se fosse una installazione totalmente nuova. Noi abbiamo scelto la seconda!

nuovo_pc_windows_10

  • Scegliete se utilizzare OneDrive integrato in Windows 10 TP. Noi troviamo comodo poter condividere i file con i nostri PC che montano Windows 8 e abbiamo cliccato su NEXT. Se non siete interessati cliccate sulla voce più in basso Turn off these OneDrive settings (not recommended)

OneDrive_Windows_10
Una schermata colorata ci avviserà della conclusione delle ultime operazioni di installazione e dopo qualche minuto potremo vedere per la prima volta Windows 10 all’opera sul nostro computer!

Windows_10_schermata

Enjoy!

Cliccate “Mi Piace” alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog

  • Proinsias

    ho un problema non da poco. Avevo installato senza alcun problema windows 10 su un mio vecchio portatile con 4 gb di RAM e funzionava alla grande. Dopo l’aggiornamento automatico alla release 10130 non vuole sapere più di avviarsi. Non solo, non si avvia neanche il ripristino e se provo a installare ex novo la nuova release attraverso un iso (sia dvd che usb) il notebook si riavvia dopo aver caricato la prima bandierina di windows senza che sia comparsa alcuna scritta. Ho già riprovato a scaricare la iso e il risultato è lo stesso. Se invece uso iso precedenti l’installazione va a buon fine solo che logicamente non potendo disabilitare gli aggiornamenti automatici appena installa la 10130 il problema si ripresenta. Tra l’altro lo stesso problema si è presentato oggi su un muletto che uso in ufficio. Suggerimenti?

  • Alieno1183

    io ho fatto l’aggiornamento e non l’ho mai attivato ho provato a clicckare il tasto attiva ma non si attiva.. Perchè sia Windows update che l’opzione Attivazione mi dicono di connettermi ad internet. In che senso connettermi se sono già online ?