Windows 10 Technical Preview è tra noi. Non vedete anche voi l’ora di provarlo sul vostro computer? Ecco la guida passo-passo all’installazione!
Se non lo avete già fatto, procuratevi l’immagine iso di Windows 10 TP: leggete la nostra guida per il download e per create un DVD o Penna USB di installazione
Come installare Windows 10 Technical Preview
- inserite la penna USB avviabile o il DVD di Windows 10
- avviate il PC (se l’installazione non parte controllate che nel BIOS/EUFI sia impostato l’avvio prioritario da USB o da DVD se state utilizzando quest’ultimo)
- attendete il caricamento all’inizio della procedura di installazione. Vi ritroverete con la schermata di selezione della lingua e del tipo di tastiera (vedi immagine)
- Cambiate la tastiera selezionando quella italiana e la seconda voce relativa al tempo. Lasciate la lingua inglese dato che quella italiana sarà disponibile solo con la release definitiva nel 2015 di Windows 10. cliccate NEXT
- Nella schermata successiva cliccate Install per dare il via al vero e proprio processo di installazione
- Adesso dovete scegliere se fare l’upgrade da Windows 7 o 8 /8.1 o se procedere con una nuova installazione di Windows 10. Il nostro consiglio è di installarlo su di un PC secondario o su macchina virtuale, quindi cliccate su Custom: Install Windows only (advanced)
- Adesso scegliete su quale partizione installare Windows 10. Selezionate la partizione che desiderate fra quelle mostrate e cliccate NEXT. N.B. tutti i dati eventualmente presenti sulla partizione scelta verranno eliminati!!
- Adesso Windows 10 verrà installato sul vostro computer
- Al riavvio automatico vi verrà chiesto su utilizzare le impostazioni di default di Windows 10 o se volete scegliere impostazioni personalizzate. Se non sapete cosa fare cliccate fiduciosi su Use Express Settings
- Adesso inserite le credenziali del vostro account Microsoft. Se non ne avete uno (ne dubitiamo), cliccate più in basso sulla voce Create a new account. Una volta inserito tutto cliccate su NEXT
Probabilmente vi verrà chiesto di verificare il vostro account per motivi di sicurezza. Nella guida omettiamo questi semplici passaggi.
- Siamo quasi arrivati alla fine. Scegliete se copiare le impostazioni da un altro computer collegato al nostro account o se testare Windows 10 “pulito” ovvero come se fosse una installazione totalmente nuova. Noi abbiamo scelto la seconda!
- Scegliete se utilizzare OneDrive integrato in Windows 10 TP. Noi troviamo comodo poter condividere i file con i nostri PC che montano Windows 8 e abbiamo cliccato su NEXT. Se non siete interessati cliccate sulla voce più in basso Turn off these OneDrive settings (not recommended)
Una schermata colorata ci avviserà della conclusione delle ultime operazioni di installazione e dopo qualche minuto potremo vedere per la prima volta Windows 10 all’opera sul nostro computer!
Enjoy!
Cliccate “Mi Piace” alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog!