Come installare Windows 10 TP: guida passo-passo

Windows 10 Technical Preview è tra noi. Non vedete anche voi l’ora di provarlo sul vostro computer? Ecco la guida passo-passo all’installazione!

windows_10_immagine_copertina

Se non lo avete  già fatto, procuratevi l’immagine iso di Windows 10 TP: leggete la nostra guida per il download e per create un DVD o Penna USB di installazione

Come installare Windows 10 Technical Preview

  • inserite la penna USB avviabile o il DVD di Windows 10 
  • avviate il PC (se l’installazione non parte controllate che nel BIOS/EUFI sia impostato l’avvio prioritario da USB o da DVD se state utilizzando quest’ultimo)
  • attendete il caricamento all’inizio della procedura di installazione. Vi ritroverete con la schermata di selezione della lingua e del tipo di tastiera (vedi immagine)

Windows_10_installazione

  • Cambiate la tastiera selezionando quella italiana e la seconda voce relativa al tempo. Lasciate la lingua inglese dato che quella italiana sarà disponibile solo con la release definitiva nel 2015 di Windows 10. cliccate NEXT
  • Nella schermata successiva cliccate Install per dare il via al vero e proprio processo di installazione

installa_ripara_windows_10

  • Adesso dovete scegliere se fare l’upgrade da Windows 7 o 8 /8.1 o se procedere con una nuova installazione di Windows 10. Il nostro consiglio è di installarlo su di un PC secondario o su macchina virtuale, quindi cliccate su Custom: Install Windows only (advanced)

upgrade_windows_10

  • Adesso scegliete su quale partizione installare Windows 10. Selezionate la partizione che desiderate fra quelle mostrate e cliccate NEXT. N.B. tutti i dati eventualmente presenti sulla partizione scelta verranno eliminati!!

scelta_partizione_windows_10

  • Adesso Windows 10 verrà installato sul vostro computer

setup_windows_10

  • Al riavvio automatico vi verrà chiesto su utilizzare le impostazioni di default di Windows 10 o se volete scegliere impostazioni personalizzate. Se non sapete cosa fare cliccate fiduciosi su Use Express Settings
  • Adesso inserite le credenziali del vostro account Microsoft. Se non ne avete uno (ne dubitiamo), cliccate più in basso sulla voce Create a new account. Una volta inserito tutto cliccate su NEXT

account_microsoft_windows_10

Probabilmente vi verrà chiesto di verificare il vostro account per motivi di sicurezza. Nella guida omettiamo questi semplici passaggi.

  • Siamo quasi arrivati alla fine. Scegliete se copiare le impostazioni da un altro computer collegato al nostro account o se testare Windows 10 “pulito” ovvero come se fosse una installazione totalmente nuova. Noi abbiamo scelto la seconda!

nuovo_pc_windows_10

  • Scegliete se utilizzare OneDrive integrato in Windows 10 TP. Noi troviamo comodo poter condividere i file con i nostri PC che montano Windows 8 e abbiamo cliccato su NEXT. Se non siete interessati cliccate sulla voce più in basso Turn off these OneDrive settings (not recommended)

OneDrive_Windows_10
Una schermata colorata ci avviserà della conclusione delle ultime operazioni di installazione e dopo qualche minuto potremo vedere per la prima volta Windows 10 all’opera sul nostro computer!

Windows_10_schermata

Enjoy!

Cliccate “Mi Piace” alla pagina Facebook ufficiale di Windows 8 Blog