Come scoprire chi sta usando la tua connessione WiFi

La connessione è diventata improvvisamente lenta e sospetti che qualcuno stia utilizzando il tuo collegamento ad Internet senza autorizzazione? Ci sono sia programmi che ci permettono di individuare chi si collega alla nostra connessione Wi-Fi senza averne diritto sia alcune tecniche per scovare gli “scrocconi” di Internet. Scopriamoli insieme! router luci ledCi siamo già occupati di connessione WiFi per risolvere i problemi di connessione o recuperare la password della connessione wireless e su come trasformare Windows 8 in hotspot WiFi. Con questa guida, invece, cercheremo di scoprire chi ci sta “rubando” la connessione WiFi.

Chi sta usando la mia connessione WiFi?

Scoprire chi si collega alla nostra rete wireless non serve solo ad evitare che peggiori la qualità e la velocità della connessione ad Internet ma anche ad aumentare la sicurezza e a tutelare la nostra privacy. Iniziamo con alcune efficaci tecniche per scovare gli “abusivi”.

Controlla le spie LED del router

Questo è un metodo primitivo ma immediato. Quasi tutti i router hanno delle piccole luci che ci mostrano in tempo reale la connessione ad Internet, l’attività della connessione wifi e altri…

  • Disconnettete o, meglio ancora, spegnete tutti i dispositivi che utilizzano la connessione ad Internet: laptop, tablet, console, smartphone e perfino le smart TV!
  • Quando siete sicuri che nessun dispositivo stia utilizzando la connessione WiFi controllate se l’indicatore sul router sta ancora lampeggiando.

Con questo metodo poco “geek” avrete una prima idea dell’attività sospetta sulla vostra rete wireless. Per avere dei risultati un po’ più “scientifici” leggete il resto della guida.

Controlliamo la lista dei dispositivi del nostro router dalla console di amministrazione

La console di amministrazione è la “plancia di comando” del vostro router. E’ da lì che si possono modificare alcune impostazioni come la password del Wi-Fi, il tipo di connessione, aggiornare il firmware del router e, per quello che ci interessa, la lista dei dispositivi connessi in quel momento! Per collegarsi alla console dovrete digitare nel browser che utilizzate per navigare, l’indirizzo IP del router.

Individuare l’indirizzo IP del router e collegarsi alla console di amministrazione

Il metodo più semplice è consultare il manuale del router. Troverete all’interno alcune informazioni utili come, appunto, l’indirizzo da inserire e il nome utente e password per accedere. Se avete smarrito il manuale potete cercarlo con Google digitando il (nome esatto del modello) e (manuale) oppure (ip). Esempio: digitando su Google Netgear DGN2200 ip> il primo risultato già ci fornisce i dati che ci servono:

Version Default Username Default Password Default IP Privileges
All admin password 192.168.0.1 Administrator

Legge la nostra guida con la lista degli indirizzi IP di default dei Router più diffusi e sulle credenziali di accesso

  • digitate l’indirizzo IP del router nella barra del browser (è qualcosa di molto simile a “192.168.0.1”)
  • una volta caricata la “homepage” dell’interfaccia digitare il nome utente e la password (quelli standard sono di solito admin e password)

Ogni router è differente ma cercate una sezione che si chiama Attached Device (per i Netgear) oppure My Network o ancora Device List e qualcosa di simile.

attached devices router wifi

Il router vi mostrerà la lista degli indirizzi IP, MAC e il nome dei dispositivi collegati. Controlla se nella lista c’è “l’intruso”!

Software per la scansione della rete

Wireless Network Watcher

Wireless Network Watcher è una piccola utility di Nirsoft che scansiona la propria connessione wireless ad Internet e mostra la lista dei dispositivi che sono attualmente connessi alla vostra rete. Download

Vi mostrerà, in particolare:

  • indirizzo IP
  • indirizzo MAC
  • Produttore della scheda di rete
  • nome del computer
  • nome del dispositivo

E’ compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8 e 8.1.

AutoScan-Network [consigliato]

Autoscan-Network è uno scanner di reti gratuito, non richiede configurazione e ha la funzione di mostrarvi una lista dei dispositivi connessi alla propria rete. Download

Zamzom Wireless Network Tool

Zamzom Wireless Network Tool nella versione gratuita vi permette tramite una scansione veloce della vostra rete Wi-Fi di conoscere l’indirizzo IP e l’indirizzo MAC dei dispositivi connessi: più che sufficienti per capire se qualcun’altro si è “agganciato” alla vostra connessione ad Internet senza fili. Download

Usare il Prompt dei comandi di Windows per conoscere chi è collegato alla rete WiFi?

rubare connessione wifi

Ho notato su YouTube un grande numero di video (soprattutto americani) che descrivono un procedura per individuare chi è collegato alla nostra rete WiFi. Purtroppo è in grado solo di dirci chi è connesso ad Internet via Ethernet (ovvero via cavo) e non chi è collegato via wireless!

  • aprite il Prompt dei comandi (potete premere i tasti “Logo di Windows” e “R”> digitare CMD e dare INVIO
  • nella nuova finestra digitate

net view

  • dopo aver dato INVIO vi mostrerà un risultato simile a quello dell’immagine

Come avete notato non vengono mostrati quella miriade di dispositivi come lo smartphone, l’iPad e altri connessi alla rete WiFi al momento del test!

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!