Come aprire più finestre dello stesso programma in Windows 8 e Windows 7

La gestione delle applicazioni sulla barra dei programmi Windows 8 e Windows 7 ha creato non poca confusione fra gli utenti. Come aprire più volte lo stesso programma o, meglio ancora, come aprire più istanze della stessa applicazione in Windows 7 e Windows  8 | 8.1? Vediamo come fare.

istanze multiple Windows 8 e 7

Normalmente quando clicchiamo più volte sulla barra “di sotto” sull’icona di un programma aperto, Windows 8 o 7 non farà altro che aprire e chiudere la finestra del programma ovvero ingrandire o ridurre a icona l’applicazione. Un utente infatti mi scrive:

“Riesco ad aprire solo una pagina di Paint alla volta in Windows 8 cliccando sulla task bar o sul desktop del mio PC. Se clicco sull’icona di Paint di nuovo mi chiude il programma aperto mentre il PC al lavoro mi apre ogni volta una pagina nuova. Come devo fare???”

Come aprire più finestre dello stesso programma?

E’ molto semplice bypassare la funzione di ingrandisci/riduci ad icona e aprire, invece, più “istanze” dello stesso programma.

  • tenete premuto il tasto SHIFT (quello con una freccia che punta verso l’alto )
  • cliccate sull’icona del programma desiderato*

* attenzione: il programma deve comunque prevedere la possibilità di aprire istanze multiple

Metodo alternativo

chrome più pagine Windows 8

Per alcuni programmi come Google Chrome o Internet Explorer è possibile aprire finestre multiple dello stesso programma in questo modo

  • aprite il programma che desiderate
  • cliccate col pulsante destro del mouse sull’icona del programma
  • dal menù a tendina che si aprirà cliccate sull’icona in miniatura per aprire una nuova finestra

N.B. Come si vede nell’immagine, alcuni programmi come i browser web offrono più opzioni nel menù a tendina come l’apertura di una finestra in incognito o semplicemente di una nuova scheda all’interno dell’applicazione aperta (ad es. Firefox e Opera offrono tutte e tre le opzioni).

Come avviare istanze multiple dell’Editor del Registro di Sistema e altri programmi

Nel caso dell’Editor del Registro di Sistema e alcune altre applicazioni, è possibile avere più finestre aperte (o meglio “istanze”) dell’applicazione facendo nel seguente modo

  • premete sui tasti Logo di Windows ed R (WIN + R)
  • aprite una prima istanza dell’editor del registro digitando regedit e confermando con INVIO
  • adesso digitate regedit /m e date INVIO

In questa maniera si apriranno altre istanze dell’editor o, a seconda dei casi, dell’applicazione che avere scelto (ad. esempio calc.exe /m, oppure chrome.exe, ecc…)

Vi segnalo l’articolo dedicato alla soluzione dei problemi più frequenti in Windows 8 e 8.1

Cliccate “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook o Google+!