March 29, 2024

Produzione stampi cosa sono e come realizzarli

Nel panorama intricato della produzione di stampi di tranciatura in Italia, il settore si trova attualmente in una fase di stallo, caratterizzata da sfide e complessità senza precedenti. In questa realtà complessa e in evoluzione, emergono solo pochi stampisti italiani di riferimento, tra cui spicca la figura di VMF, un’entità storica che si distingue per la sua specializzazione nella costruzione di stampi di tranciatura lamierini magnetici destinati alle macchine rotanti.

La storia di VMF affonda le sue radici nella pratica della tranciatura, un processo fondamentale che ha sostenuto lo sviluppo e l’evoluzione dell’azienda nel corso degli anni. Questa evoluzione ha portato VMF ad ampliare il proprio raggio d’azione, abbracciando la produzione di statori e rotori pressofusi, dimostrando così una capacità di adattamento e un know-how tecnico che hanno consolidato la sua posizione di rilievo nel settore.

Nella complessità di un mercato che richiede competenze tecniche raffinate e una visione avanzata, VMF si è distinta non solo per la sua lunga storia nel settore, ma anche per la sua capacità di innovare e adattarsi alle mutevoli esigenze della produzione di stampi. La sua competenza nel campo dei lamierini magnetici destina i suoi prodotti ad alimentare le macchine rotanti, contribuendo così in modo significativo al panorama industriale, dove precisione e affidabilità sono requisiti fondamentali.

Con una solida base nell’arte della tranciatura e una costante evoluzione verso settori adiacenti, VMF rappresenta non solo un punto di riferimento nel contesto italiano, ma anche un esempio di resilienza e innovazione nel panorama globale della produzione di stampi di tranciatura.

Nel dettaglio la nostra azienda lavora alla realizzazione e costruzione di:

  • stampi di tranciatura;
  • stampi progressivi (anche con filettatrici incorporati) per la produzione di componenti in grandi quantità ea cadenze elevate;
  • stampi di ripresa per realizzare prodotti finiti partendo da un prodotto già lavorato;
  • stampi di imbutitura per ottenere componenti metallici e prodotti finiti di svariate forme e profondità (cilindriche rettangolari e altre forme ancora).

Tutti gli stampi VMF sono certificati secondo le direttive internazionali UNI EN ISO 9 001:2008 , che garantiscono la sicurezza della produzione.

Come si costruisce uno stampo per tranciatura

La costruzione di stampi di tranciatura prevede tre fasi consecutive:

  1. la progettazione , che viene realizzata con l’utilizzo di sistemi CAD di modellazione solida;
  2. la costruzione vera e propria , che comprende la lavorazione meccanica di tutti i componenti dello stampo, i trattamenti termici, la lucidatura, i rivestimenti PVD;
  3. l’ assemblaggio dei componenti lavorati e di quelli normalizzati acquistati da commercio, il collaudo e la messa a punto dello stampo.

Quali sono le caratteristiche degli stampi VMF?

VMF realizza stampi di tranciatura partendo dal disegno e dalle specifiche del cliente e per il settore automotive si occupa della produzione di stampi. In generale, riceviamo un progetto o un’idea, dal cliente e industrializziamo il suo design. Il nostro ufficio tecnico raccoglie tutte le informazioni necessarie per la preparazione del progetto, eseguendo internamente un’analisi di fattibilità tramite l’impiego di software specifico per le analisi di meccaniche. Successivamente si passa alla produzione dello stampo , per cui sono analizzate tutte le criticità in modo da assicurare sempre le migliori prestazioni.

Il patrimonio di stampi che VMF può allinearsi è in maggioranza costituito da costruzioni recenti che consentono tranciature precise. I lamierini rotorici assemblati vengono pressofusi in un unico pezzo fino a 1800 millimetri di diametro e oltre.

Anche le presse di fonderia sono di recente costruzione e vengono gestite da cicli operativi computerizzati con successione ordinata delle fasi di alimentazione, iniezione, compressione e scarico.

Se desideri saperne di più sui nostri prodotti, sui processi di produzione o hai domande specifiche riguardanti le tue esigenze, ti preghiamo di contattarci. Il nostro team esperto sarà lieto di fornirti ulteriori dettagli, chiarire eventuali dubbi e discutere di come possiamo soddisfare al meglio le tue richieste nel campo degli stampi per tranciatura.