[RISOLTO] La tastiera non funziona più in Windows 8 | 8.1

Può accadere che la tastiera in Windows 8 e 8.1 smetta di funzionare, spesso dopo l’aggiornamento del sistema operativo. Risolviamo questo problema!

tastiera non funziona Windows 8 e 8.1

Se la tastiera ha smesso di funzionare in Windows 8.1 e 8 ciò può essere dovuto a diverse cause. Analizziamole una ad una:

Attivare e disattivare il Filtro tasti

La funzione Filtro tasti (o Filter keys) permette a Windows 8 e 8.1 di ignorare la pressione breve o ripetuta di un tasto della tastiera per fare sì che solo una pressione prolungata porti al risultato effettivamente voluto.

N.B. Per la maggior parte degli utenti mantenere questa funzione abilitata non è utile.

charm-bar Windows 8.1

  • dalla barra laterale destra (c.d. Charm bar) cliccate sulla funzione Ricerca.
  • scrivete “filtro” e cliccate sul risultato: Attiva o disattiva Filtro tasti.
  • Nella pagina che si aprirà, andate all’ultima voce nella parte destra e e cliccate sul selettore per  disattivate o attivare il Filtro tasti.

Spegnere il PC e riconnettere tastiera e mouse

Un lettore mi ha scritto:

oggi accendo il computer portatile e al login di Windows 8 scopro che né la tastiera e né il mouse danno segni di vita eppure nel BIOS funzionano entrambi. Non riesco più ad entrare nel sistema operativo!!!”

tastiera usb windows 8

Anche se, come detto sopra, le cause del mancato funzionamento della testiera e del mouse (in questo caso) posso essere diverse, un soluzione quasi sempre di successo è la seguente:

  1. spegnete completamente il computer
  2. disconnettete la tastiera (e il mouse)
  3. riaccendete il PC (non collegate ancora la tastiera e il mouse!)
  4. Appena si è caricata la schermata di login (quella per inserire la password, per intenderci) ricollegate sia la tastiera sia il mouse
  5. Windows 8 potrebbe rilevare i due dispositivi come “nuovo hardware” e tentare di re-installare i driver.

Questa procedura è molto spesso risolutiva: se il problema invece persiste passate alla prossima soluzione consigliata.

Verificare se la tastiera non è funzionante o se il problema si presenta solo in Windows 8

L’avvio del PC è possibile grazie al BIOS/UEFI che ha la funzione di accedere all’hardware del computer e delle varie periferiche.bios tastiera usb

Perchè è importante verificare se la tastiera funziona nel BIOS/UEFI?

Se la tastiera funziona regolarmente nel BIOS ma non in Windows 8 e 8.1 vorrà dire che è un problema software relativo al sistema operativo.

Se la tastiera non funziona neanche accedendo al BIOS vorrà dire che è un problema hardware e bisognerà sostituire o riparare la tastiera!

Come si accede al BIOS o UEFI?

A seconda del produttore e del modello bisognerà premere ripetutamente un tasto specifico SUBITO DOPO L’ACCENSIONE DEL PC. I tasti più utilizzati sono ESC, F2, F10, F12: per conoscere il tasto preciso dovete verificare sul manuale del computer, cercando il modello sul sito ufficiale o seguire le indicazioni sullo schermo se ci sono!

Se siete riusciti ad entrare nel BIOS/UEFI vuol dire che la tastiera funziona correttamente, non è danneggiata e che si tratta di un problema relativo al sistema operativo e, probabilmente, ai driver della periferica.

Non funziona più solo il tastierino numerico ma il resto della tastiera sì

Un  lettore del blog scrive sul FORUM:tastierino numerico

“dopo gli aggiornamenti di windows 8.1 non funziona più la digitazione dei numeri fatta con il tastierino numerico laterale della tastiera mentre i numeri posti sopra le lettere continuano a funzionare”

Disattiviamo o attiviamo le opzioni di Controllo puntatore

Lo stesso lettore ha individuato la soluzione al problema del non funzionamento del tastierino numerico nell’opzione “Controllo puntatore”

  • cliccate sulla funzione di Ricerca sulla barra laterale desta (c.d. Charm bar)
  • cercate puntatore e cliccate sul risultato della ricerca: Cambia le impostazioni di Controllo puntatore.
  • Nella pagina che si aprirà, sulla destra, disattivate l’opzione sotto la voce Controllo puntatore > Usa il tastierino numerico per muovere il puntatore.

Una volta deselezionata questa opzione il tastierino numerico presente nelle tastiere “full-size” tornerà a svolgere la sua funzione classica.

Non funziona una tastiera collegata alla porta USB: abilitiamo le porte USB nel BIOS/UEFI!

  1. Entrate nel Setup del BIOS premendo subito l’accensione il tasto (può variare a seconda del modello: ESC, F2, F10, F12, ecc…)
  2. Navigate fra le varie voci del BIOS/UEFI e trovate quella dedicata alla “Configurazione” o “Settings”
  3. controllate che il collegamento allo Universal Serial Bus (USB) sia abilitato [ENABLED] -(vedi come esempio l’immagine n.4)
  4. Uscite dal BIOS/UEFI avendo cura di salvare le modifiche effettuate.

Attenzione: se non siete utenti esperti vi consiglio di non modificare le impostazioni del BIOS che non conoscete: potrebbe portare a malfunzionamenti del sistema.

Vi segnalo l’articolo dedicato alla soluzione dei problemi più frequenti di Windows 8 e 8.1

 

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!

  • crisma49

    dopo che ho disattivato i l tasto filtro mi ha funzionato la tastiera ma quando spengo e riavvio il pc nonmi funziona di nuovo dove sbaglio grazie in anticipo…