Schermo nero in Windows 8 e 8.1. Risolviamo questo problema!

Molti utenti di Windows 8 si sono ritrovati all’avvio del sistema operativo uno schermo nero dopo aver effettuato alcuni aggiornamenti (spesso automatici) o dopo il passaggio a Windows 8.1. Risolviamo insieme questo problema!

windows-8-schermo-nero

Un utente ci scrive:

“da quando ho installato Windows 8.1, finito il tutto si accende e mi chiede la password di accesso all’account ma poi schermo nero con solo il cursore… per ore: come posso risolvere??!”

In questa guida elenchiamo le cause più frequenti dello schermo nero in Windows 8 e 8.1 e le soluzioni raccomandate per risolvere questo problema. Iniziamo!

Dopo l’aggiornamento dei driver della scheda grafica o l’update a Windows 8.1 il s.o. mostra uno schermo nero dopo l’avvio

scheda grafica gestione dispositivi

Le nuove release dei driver della scheda video installata nel vostro computer potrebbero non essere pienamente compatibili col sistema operativo. Questo può accadere anche con driver già installati e funzionanti in seguito all’aggiornamento a Windows 8.1 da Windows 8.

Soluzione dello schermo nero dopo l’aggiornamento dei driver della scheda video

Sconsigliamo di aggiornare i driver della scheda video se non si è sicuri della loro compatibilità col sistema operativo. Per risolvere il problema di compatibilità è bene tornare alla versione più vecchia dei driver (quella che non dava problemi). Leggi il metodo per fare il “downgrade” dei driver della scheda video in Windows 8 e 8.1

Soluzione dello schermo nero dopo l’aggiornamento a Windows 8.1

Touchpad non funziona Windows 8.1

Questo è il problema opposto rispetto all’aggiornamento dei driver della scheda video. In questo caso è proprio la versione del sistema operativo ad essere “più aggiornata” rispetto ai driver installati nel PC. Fra i tanti problemi gli utenti del blog hanno segnalato difficoltà con la connessione wi-fi e, per quello che qui ci interessa, una schermata nera con cursore dopo l’avvio di Windows.

La soluzione consistere nell’installare la versione più recente dei driver della scheda video. Il primo consiglio è quello di verificare la disponibilità dei driver sul sito del produttore del vostro computer (es. Asus, Sony, Hp, ecc..) e solo se questa ricerca è stata infruttuosa dare un’occhiata al sito del produttore della scheda video.

Alcuni link: Nvidia, AMD Ati, Intel

Il programma antivirus ha causato lo schermo nero all’avvio

Anche se può sembrare strano o paradossale, a volte è proprio il software che dovrebbe proteggerci dalle minacce esterne a causare qualche problema e, nel nostro caso, lo schermo nero dopo l’avvio di Windows 8.1 o 8. E’ stato osservato che alcuni antivirus non considerano il processo “Explorer”, che ha la funzione di mostrare gli oggetti sullo schermo, non affidabile e gli impediscono di avviarsi!

Soluzione: questo problema può essere risolto sia disinstallando sia disattivando il tuo antivirus (es. Avast). Come impedire all’antivirus di creare problemi all’avvio del PC 

File di sistema corrotti e il problema dello schermo nero

Alcune azioni che compiamo durante l’utilizzo di Windows 8 e 8.1 come spegnere il PC senza attendere la chiusura del sistema operativo possono danneggiare i file di sistema, compresi quelli che si occupano del caricamento dell’interfaccia utente.

sfc scannow file di sistema corrotti

Soluzione: fortunatamente è possibile ripristinare o riparare i file danneggiati senza necessariamente installare da capo Windows 8.

Seguite la nostra guida per individuare e riparare i file di sistema danneggiati con l’utility integrata System files scan!

L’operazione richiederà qualche minuto. Sfc /scannow permetterà di controllare tutti i file più importanti di Windows sul vostro computer, inclusi i file di sistema .dll. Una volta rilevati problemi con uno o più file protetti, questi verranno rimpiazzati.

Lo spegnimento del PC o l’ibernazione determinano lo schermo nero

A volte, dopo l’ibernazione dei sistema operativo, Windows 8 non è in grado di ritornare a funzionare regolarmente e ci mostra una preoccupante schermata nera. L’utente non può fare altro che riavviare forzatamente il sistema operativo per tornare alla schermata di login. Lo stesso problema, inoltre, potrebbe verificarsi dopo un regolare spegnimento del nostro computer. Per risolvere questo problema c’è sia un “fix” della stessa Microsoft sia la possibilità di disabilitare l’opzione per ibernare il PC.

Soluzione: Come evitare la schermata nera dopo l’ibernazione

Vi segnalo l’articolo dedicato alla soluzione dei problemi più frequenti di Windows 8 e Windows 8.1

Seguici su Facebook. Clicca “Mi Piace” nel box a destra!