Se si vuole vendere il proprio PC “ripulendolo” dai propri dati o semplicemente risolvere i problemi di funzionamento di un computer con Windows 8 e 8.1, una soluzione radicale è il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Vediamo come!
Windows 8.1/8 può col tempo diventare lento o instabile. Le cause sono molteplici e non tutte di facile soluzione!
Abbiamo già spiegato in una nostra guida come reinizializzare il PC senza eliminare i propri file o modificare le impostazioni del computer. Oggi, invece, scopriremo come ripristinare alle impostazioni di fabbrica, ovvero come far tornare il nostro computer con Windows 8 e 8.1 alle medesime condizioni di quando lo abbiamo acquistato.
Perchè ripristinare alle impostazioni di fabbrica?
Con questa procedura potremo far tornare il nostro notebook, tablet o desktop alle sue condizioni originarie grazie alla partizione di ripristino di Windows 8.1/8 personalizzata dal produttore del nostro dispositivo.
Cosa succederà al mio PC dopo il ripristino?
- TUTTI I FILE PERSONALI VERRANNO ELIMINATI e le impostazioni personalizzate verranno reimpostate
- Verranno rimosse TUTTE le applicazioni installate e ripristinate solo quelle che avevate trovato alla prima accensione del PC
- Se il PC acquistato aveva Windows 8 e avete aggiornato alla 8.1 dovrete ripetere l’aggiornamento alla nuova versione una volta terminato il ripristino
Come rimuovere tutto e ripristinare Windows 8 e 8.1
- Aprite la barra destra (c.d. Charm Bar) e cliccate su Impostazioni
- Cliccate in basso su Modifica impostazioni PC
- Nella nuova schermata cliccate, nell’ordine, su Aggiorna e ripristina > Ripristino se utilizzate Windows 8.1. Se utilizzate Windows 8 cliccate sulla voce Generale
- Sotto la voce Rimuovi tutto e reinstalla Windows cliccate su Per iniziare
Dopo circa un minuto Windows 8/8.1 ci chiederà come vogliamo procedere:
Una prima schermata ci avviserà cosa succederà al nostro PC dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica
- Cliccate su Avanti
Se il PC dispone di più unità?
Alcuni produttori come ASUS vendono i propri dispositivi con più partizioni visibili dall’utente (es. D:)
Se volete eliminare anche i file personali salvati sulle altre partizioni perchè dovete vendere o regalare il vostro computer, selezionate Tutte le unità. In caso contrario, scegliete Solo l’unità dove è installato Windows.
N.B. prima di fare questa scelta è bene verificate, cliccando su Mostra l’elenco delle unità interessate, quali partizioni saranno interessate dal ripristino!
Adesso siamo pronti per ripristinare Windows 8.1 o 8
- Se utilizzate un notebook dovete collegarlo alla rete alla rete elettrica, non essendo consentito il ripristino con la sola alimentazione a batteria.
- Se non dovete disfarvi del vostro PC: cliccate su Rimuovi solo i miei file.
- Se intendete vendere o regalare il vostro PC e volete proteggere la vostra privacy: scegliete Esegui pulizia completa dell’unità. Questa operazione renderà molto più difficoltoso il recupero con programmi specializzati dei dati che verranno eliminati ma richiederà fino a diverse ore per essere completata a seconda del numero e della dimensione dei file memorizzati!
- Cliccate su Reimposta per riportare alle condizioni di fabbrica il vostro dispositivo.
N.B. Siete ancora in tempo per annullare la procedura se non siete sicuri di aver salvato tutti i vostri dati più importanti su di una memoria esterna. Dopo, non sarà più possibile interrompere in sicurezza il ripristino di Windows 8/8.1!
La procedura “veloce” durerà circa 15 minuti: al termine della stessa Windows vi mostrerà le schermate preliminari proprio come quando avete acceso il vostro computer per la prima volta!
Vi ricordo il nostro articolo su come risolvere i problemi più frequenti di Windows 8.1 e Windows 8!
Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!