Come ripristinare Windows 8 e 8.1 alle impostazioni di fabbrica del PC

Se si vuole vendere il proprio PC “ripulendolo” dai propri dati o semplicemente risolvere i problemi di funzionamento di un computer con Windows 8 e 8.1, una soluzione radicale è il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Vediamo come!

ripristinare impostazioni di fabbrica

Windows 8.1/8 può col tempo diventare lento o instabile. Le cause sono molteplici e non tutte di facile soluzione!

Abbiamo già spiegato in una nostra guida come reinizializzare il PC senza eliminare i propri file o modificare le impostazioni del computer. Oggi, invece, scopriremo come ripristinare alle impostazioni di fabbrica, ovvero come far tornare il nostro computer con Windows 8 e 8.1 alle medesime condizioni di quando lo abbiamo acquistato.

Perchè ripristinare alle impostazioni di fabbrica?

Con questa procedura potremo far tornare il nostro notebook, tablet o desktop alle sue condizioni originarie grazie alla partizione di ripristino di Windows 8.1/8 personalizzata dal produttore del nostro dispositivo.

Cosa succederà al mio PC dopo il ripristino?

  • TUTTI I FILE PERSONALI VERRANNO ELIMINATI e le impostazioni personalizzate verranno reimpostate
  • Verranno rimosse TUTTE le applicazioni installate e ripristinate solo quelle che avevate trovato alla prima accensione del PC
  • Se il PC acquistato aveva Windows 8 e avete aggiornato alla 8.1 dovrete ripetere l’aggiornamento alla nuova versione una volta terminato il ripristino

Come rimuovere tutto e ripristinare Windows 8 e 8.1

charm-bar Windows 8.1

 

  • Aprite la barra destra (c.d. Charm Bar) e cliccate su Impostazioni
  • Cliccate in basso su Modifica impostazioni PC
  • Nella nuova schermata cliccate, nell’ordine, su Aggiorna e ripristina > Ripristino se utilizzate Windows 8.1. Se utilizzate Windows 8 cliccate sulla voce Generale
  • Sotto la voce Rimuovi tutto e reinstalla Windows cliccate su Per iniziare

Dopo circa un minuto Windows 8/8.1 ci chiederà come vogliamo procedere:

Reimposta PC Windows 8

Una prima schermata ci avviserà cosa succederà al nostro PC dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica

  • Cliccate su Avanti

Se il PC dispone di più unità?

Alcuni produttori come ASUS vendono i propri dispositivi con più partizioni visibili dall’utente (es. D:)

Windows 8.1 unità

Se volete eliminare anche i file personali salvati sulle altre partizioni perchè dovete vendere o regalare il vostro computer, selezionate Tutte le unità. In caso contrario, scegliete Solo l’unità dove è installato Windows.

N.B. prima di fare questa scelta è bene verificate, cliccando su Mostra l’elenco delle unità interessate, quali partizioni saranno interessate dal ripristino!

scelta unità Windows 8

 Adesso siamo pronti per ripristinare Windows 8.1 o 8

  • Se utilizzate un notebook dovete collegarlo alla rete alla rete elettrica, non essendo consentito il ripristino con la sola alimentazione a batteria.
  • Se non dovete disfarvi del vostro PC: cliccate su Rimuovi solo i miei file.
  • Se intendete vendere o regalare il vostro PC e volete proteggere la vostra privacy: scegliete Esegui pulizia completa dell’unità. Questa operazione renderà molto più difficoltoso il recupero con programmi specializzati dei dati che verranno eliminati ma richiederà fino a diverse ore per essere completata a seconda del numero e della dimensione dei file memorizzati!

Pulizia completa Windows 8.1

  • Cliccate su Reimposta per riportare alle condizioni di fabbrica il vostro dispositivo.

N.B. Siete ancora in tempo per annullare la procedura se non siete sicuri di aver salvato tutti i vostri dati più importanti su di una memoria esterna. Dopo, non sarà più possibile interrompere in sicurezza il ripristino di Windows 8/8.1!

Reimposta computer

La procedura “veloce” durerà circa 15 minuti: al termine della stessa Windows vi mostrerà le schermate preliminari proprio come quando avete acceso il vostro computer per la prima volta!

Vi ricordo il nostro articolo su come risolvere i problemi più frequenti di Windows 8.1 e Windows 8!

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!

  • Valentina Moccia

    salve, vorrei sapere se, avendo disinstallato uno dei programmi già installato nel pc appena comprato, eseguendo il ripristino esso avverrà correttamente. grazie

    • Matteo

      Salve stavo seguendo la procedura ma mi dice di inserire il supporto. Alcuni file sono mancanti e potranno essere recuperati dal supporto di installazione o di ripristino di windows

  • GusCarmichael

    Salve, ho assolutamente bisogno di sapere una cosa: se eseguo la procedura di ripristino alle impostazioni di fabbrica, quando il computer si riavvierà Windows mi chiederà di inserire il codice product key per attivare Windows 8? Avendo io acquistato il PC con sistema operativo già preinstallato, non dispongo di codice product key o altro.

    • Nicolò Bobba Mason

      Ciao, hai trovato una risposta al quesito? Avrei bisogno anche io di sapere la stessa cosa

    • Andrea Gallo

      Il codice prodotto di Windows 8.1 è memorizzato a livello hardware. Duante la nuova installazione verrà letto automaticamente. Nel tuo caso invece non verrà richiesto comunque dato che hai solo scelto di ripristinare Windows!

  • olti d

    raga la luminosita del mio pc si alza da solo che cosa posso fare????

    • zAMeWwy

      bho, chiama l’assistenza microsoft, possono aiutarti.

  • Era

    è normale che questo ripristino sia lentissimo?
    lo sto provando su due portatili diversi e ci sta mettendo una vita: sono passate due ore e non sono ancora al 20% !!! (uno è al 18% l’altro al 17%)
    i dischi li ho verificati prima e sono sanissimi …. è vero che son portatili da battaglia (montano cpu E1 , hdd classici da 5400rpm e 4gb di ram) però di questo passo significa che ci vogliono altre 8 ore ???? tot 10h ma cosa deve fare in 10 ore?

    IMPROPONIBILE, col dvd al massimo ci vuole un oretta ….
    speriamo che nelle fasi successive cambia marcia

    • Era

      alla fine ha accelerato: lentissimo fino al 45% dopodichè ha messo il turbo e concluso il rimanente in una decina di minuti 🙂 inclusi inizializzazione sistema, installazione app e primo avvio

      complessivamente circa 4 ore : O )
      secondo me ha fatto una inutile (e non richiesta) formattazione basso livello della partizione, che su un disco da 500gb spiegherebbe tutte quelle ore

      • Era

        in effetti ora che ci penso il led del disco lampeggiava in modo assolutamente costante… quindi stava proprio formattando

    • Guest

      confermo la lentezza: dopo 2 ore era solo al 25%, quindi ho spento spento perche’ pensavo che fosse partito male !!!!
      Quindi l’ho rilanciato e poi ho visto qui che non sono il solo.
      Pero’ e’ veramente assurdo che per copiare 2-3 GB di roba ci vogliano 4 ore !!!!!!! povera Microsoft.

  • Bertoldo

    Ho ripristinato Windows 8.1 alle condizioni di fabbrica ma ho dovuto necessariamente inserire il DVD con l’installazione perché mi diceva che era necessario inserirlo. Dopo il processo di ripristino (che è durata diverse ore) il PC funziona ma mi dà “Windows 8.1 Enterprise – Copia di Valutazione. Licenza di Windows scaduta. Build 9600”. Il codice di attivazione che ho non funziona,. Come devo fare?

  • Giorgia Caruso

    Salve, a me non funziona la parte del “modifica le impostazione del pc” e tutta la parte del “ricerca” ecc. Lo volevo ripristinare apposta. Come faccio a ripristinarlo facendo un percorso diverso?

  • icaro

    Buongiorno vorrei sapere come creare una preinstallare windows 8 su notebook samsung ativ

  • Gianluca Camerini

    Salve, GRANDE problema, durante il ripristino è venuta a mancare la corrente per alcuni minuti e al ritorno il Desktop mi visualizza una schermata mezza blu mezza nera con la freccia del cursore più grande, sono ore che aspetto un risveglio ma sembra che sia tutto inchiodato. Che devo fare? Grazie.

    • Andrea Gallo

      Devi creare con un altro PC una penna USB di ripristino e continuare da lì.

      • Gianluca Camerini

        Buongiorno Andrea, ti ringrazio x la risposta ma non so come fare. Per caso posso anche formattare HD da un altro PC? Sarei grato di un tuo supporto.
        Ho Windows 8.1 e il pc fisso è praticamente nuovo…

        • Andrea Gallo

          Cerca su questo sito la guida per creare una Pen drive di installazione di Windows 8. Una volta creata la inserisci nel PC da “riparare” prima dell’avvio e puoi scegliere tra diverse opzioni compresa anche quella di installare Windows cancellando tutto quello che c’era prima: sempre se non c’è nulla di importante importante sull’hard disk.

          • Gianluca Camerini

            Grazie

            Il giorno 4 giugno 2017 14:43, Disqus ha scritto:

      • Gianluca Camerini

        Il mio ripristino è stato con opzione “Rimuovi tutto”………

      • Gianluca Camerini

        Scusami, il mio non è stato un ripristino ma una reimpostazione, procedo sempre con USB da altro pc per riportare in vita l’altro pc?

  • twittquick

    sto cercando da 1 mese a schiacciare per iniziare ma non funziona

  • Silviu

    Salve,ho avviato la procedura di reimpostazione del PC mantenendo i miei file ,però, qualcosa è andato storto ,praticamente senza rendermi conto ho staccato l’alimentazione ed adesso sul display del notebook non si vede nulla ,penso che si e cancellato tutto ,non lo so. Windows 8.1 ,notebook Lenovo G500 .Qualcuno mi può aiutare ? Che si può fare ?