Come cambiare il programma predefinito per aprire un tipo di file in Windows 8.1 e 8

Un programma predefinito è un programma che Windows 8 utilizza automaticamente per aprire un particolare tipo di file. Come impostare un programma di default?

programmi di default

Il programma che Windows 8.1 e 8 utilizza per aprire un certo tipo di file (ad es. un file .pdf o un file video .avi… e così via) potrebbe non essere il più adatto a svolgere il suo compito. Questo avviene perchè il sistema operativo utilizza le app che troviamo alla prima accensione del PC anche se hanno funzioni più scarne rispetto agli applicativi commerciali sviluppati da terze parti.

Come impostare il programma predefinito per aprire un certo tipo di file?

METODO 1 – valido per Windows 8 e 8.1 –

charm-bar Windows 8.1

  • Cercate dalla Charm Bar o barra destra  “programmi predefiniti” e cliccate sul risultato della ricerca.

Programmi predefiniti Windows 8

  • Nella nuova finestra Imposta programmi predefiniti verrà caricato l’elenco dei programmi installati nel PC. Selezionate il programma che vi interessa utilizzare.
  • Nella parte di destra cliccate su Scegli i valori predefiniti per questo programma.

imposta associazioni programmi

  • Sotto Imposta le associazioni per un programma mettete la spunta a Seleziona tutto se volete che il programma diventi quello predefinito per aprire tutti i file elencati oppure selezionate manualmente le singole voci (ad es. VLC diventerà il programma di default dei file video e audio. ma se preferite che i file mp3 rimangano assegnati ad un altro programma come iTunes basterà togliere la spunta alla voce .mp3).
  • Una volta finito cliccate su Salva

METODO 2 – valido solo per Windows 8.1 –

  • Cliccate Impostazioni sulla barra destra e poi, in basso, su Modifica impostazioni PC
  • Nella colonna di sinistra cliccate su Ricerca e app > Impostazioni predefinite
  • Nella parte destra sotto Scegli app predefinite cliccate su una funzione (browser, lettore musicale, ecc..) per vedere un elenco delle applicazioni disponibili
  • Selezionate il programma di vostro gradimento oppure fate una ricerca nello Store per scaricare un’app non presente nel vostro che possa aprire i tipi di file associati

scegli app predefinite Windows 8.1

Vi segnaliamo la pagina dedicata alla soluzione dei problemi più comuni di Windows 8.1 e 8!

 

Seguici su Facebook. Clicca “Mi Piace” nel box a destra!