VLC per Windows 8 disponibile al download su Windows Store! [Recensione]

E’ finalmente arrivato sullo store di Microsoft (scaricalo da qui!) il più famoso player multimediale per PC, in versione beta. Nonostante qualche bug e qualche crash di troppo abbiamo scaricato e provato per voi l’attesissimo VLC per Windows 8!

VLC per Windows 8

VLC per Windows 8 è la versione per il nostro sistema operativo preferito del conosciuto e apprezzato VideoLAN, il media player “open source” e del tutto gratuito che da oltre 13 anni viene installato sui nostri PC.

Durante lo scorso novembre gli sviluppatori avevano lanciato con successo una campagna di raccolta fondi su Kickstarter (link!). Dopo qualche ritardo, finalmente è approdato sullo store di app per Windows 8 e 8.1 la versione con interfaccia touchscreen del popolare software free.

vlc for windows 8 kickstarter

Le caratteristiche e i limiti della versione beta di VLC per Windows 8 comunicate dagli sviluppatori:

  • gira su Windows 8.0 e 8.1: troppe persone utilizzano ancora  la versione 8.0, così abbiamo dovuto tenerne conto anche se questo ha diminuito la stabilità dell’applicazione.
  • è stato compilato per le CPU Intel x86: la verisone per Windows RT sarà disponibile a breve. La versione per processori ARM sarà compatibile anche per Windows Phone.
  • permette di riprodurre tutti i formati video e audio di VLC, compresi i file MKV, Ogg e Mov così come i file FLAC e i file MPC;
  • supporta gli stessi codec dell’applicazione desktop di VLC, dall’MPEG-1 all’H.265, passando per WMV3 e VC-1;
  • supporta la selezione di tracce audio multiple;
  • supporta i sottotitoli “embedded”;
  • supporta l’Audio playback in background;
  • dispone di un’interfaccia utente completa e facile da navigare;
  • supporta le Live Tiles!
  • supporta i dispositivi di memorizzazione esterni e i server DLNA.

Le nostre impressioni dopo il primo utilizzo: recensione breve di VLC per Windows 8.

VideoLAN per Windows 8

Video

Durante i nostri test l’applicazione si è più volte chiusa improvvisamente e, talvolta, ha bloccato il nostro PC costringendoci a riavviare Windows 8.1. Tuttavia, con un po’ di astuzia, siamo riusciti ad avviare e riprodurre con successo file audio e, soprattutto, file video molto pesanti in formato .avi in bassa risoluzione e nel formato “contenitore” .mkv per i film con risoluzione FullHD a 1080p.

La qualità della riproduzione dei video è molto soddisfacente, colpisce solo la lentezza con la quale riprende la riproduzione del filmato se selezioniamo un altro punto dello stesso col mouse.

Audio

L’audio dei filmati risulta ben sincronizzato col video e non ha mostrato alcuna incertezza, a patto che dopo la riproduzione fosse lasciata “scorrere” fin dall’inizio e senza “salti”. Selezionare punti successivi o precedenti del file video determina, anche se non sempre, la perdita di sincronizzazione della traccia audio con la traccia video.

VLC App per Windows 8

Sottotitoli

Punto dolente di questa prima “beta” di VLC per Windows 8 (peraltro già comunicato dagli sviluppatori) è il supporto per i sottotitoli. Non è stato possibile riprodurre quelli inclusi nello stesso file contenente audio e video ma è stato possibile selezionare un file “esterno” che ha permesso senza problemi di visualizzare i sottotitoli (nel nostro esempio, in inglese). Nel nostro test sono risultati sempre sincronizzati con la traccia video anche selezionando velocemente altri punti del filmato.

Conclusioni

VLC per Windows 8 aggiunge un tassello importante alle app presenti nello Store di Microsoft ma è ancora lontana dall’essere un’applicazione stabile e in grado di sostituire alla perfezione il software di riproduzione audio e video già incluso in Windows 8 e 8.1. La strada tracciata, tuttavia, è quella giusta: lasciamo che questa App raggiunga la maturità, nel frattempo, benvenuto VLC per Windows 8!

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!