Come far funzionare i vecchi programmi in Windows 8 risolvendo i problemi di compatibilità

La maggior parte dei programmi sviluppati per le versioni meno recenti di Windows funziona bene anche in Windows 8 e 8.1. Alcuni programmi sviluppati per Windows XP, ad esempio, presentano dei problemi ad avviarsi o a funzionare correttamente. Risolviamo i problemi di compatibilità dei vecchi programmi!

Windows 8 compatibile vecchi programmi

Risoluzione dei problemi di compatibilità dei programmi in Windows 8.1 e 8

  • Con la barra laterale destra cercate “esegui programmi“.
  • Cliccate sul risultato “Esegui programmi creati per versioni precedenti di Windows

Cattura di schermata (270)

  • Cliccate “Avanti” e dopo pochi secondi vi verrà mostrata una lista di programmi installati

Cattura di schermata (273)

  •  Se il programma non compatibile con Windows 8 non è in elenco cliccate sulla prima voce
  • Adesso se lo conoscete potrete inserire il percorso esatto del file di programma oppure potrete cliccare su “Sfoglia” per cercarlo all’interno del vostro computer (v. immagine successiva).

Cattura di schermata (277)

  • I programmi installati nel vostro PC sono nella partizione di Windows 8, OS (C:). Troverete i vostri programmi nella cartella Programmi (x86) oppure Programmi. Come nella immagine di esempio, individuate e selezionate il programma che desiderate utilizzare e cliccate su “Apri“.

Cattura di schermata (275)

  •  Nella nuova finestra indicate il problema riscontrato con il vecchio programma che intendete utilizzare. Nell’esempio abbiamo selezionato solo la voce “Il programma funzionava nelle versioni precedenti di Windows ma in questa versione non può essere installato o eseguito” e cliccato Avanti.

Cattura di schermata (279)

  • Adesso potrete scegliere se utilizzare le impostazioni di compatibilità consigliate da Windows 8 o scegliere le impostazioni di compatibilità. Se cliccate sulla seconda voce, andate al prossimo punto della guida.

Cattura di schermata (278)

  •  Specificate la versione precedente di Windows in cui il programma funziona correttamente. Se, ad esempio, si tratta di un programma sviluppato per il vecchio Windows XP selezionate (Service Pack 3) e, solo nel caso in cui il programma non funzioni correttamente, scegliete Windows XP (Service Pack 2). Cliccate “Avanti“.

Cattura di schermata (281)

  • Adesso cliccate su “Testa il programma…” per verificare se si avvia e funziona correttamente.

Cattura di schermata (282)

  •  Nella schermata successiva, se il problema è stato risolto DOVRETE salvare le nuove impostazioni per il programma incompatibile oppure riprovare utilizzando altre impostazioni finchè il programma non funzionerà correttamente. 

Cattura di schermata (283)

Se avete domande scrivetele nei commenti o sul FORUM. Visitate la pagina con l’elenco delle guide alla risoluzione dei problemi più frequenti riscontrati in Windows 8 e 8.1

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!