Come eliminare Conduit Search Toolbar da Chrome, Internet Explorer e Firefox!

Conduit Search è un motore di ricerca per Internet che molti utenti si sono ritrovati come fastidiosa “toolbar” in browser web come Chrome, Firefox e IE. Impariamo a rimuoverlo con facilità!

eliminare search conduit

Nel nostro articolo su come modificare il motore di ricerca predefinito in Internet Explorer, un lettore si lamenta della presenza CONDUIT.COM invece di Google.

Cosa è Conduit Search?

Conduit Search è, come detto sopra, un motore di ricerca. Nessun problema se non fosse che si installa nel nostro computer in maniera poco o per nulla trasparente. Rimuoverlo con il suo “unistaller” non vi permetterà ugualmente di modificare le impostazioni del vostro browser perchè avrà letteralmente preso il controllo del vostro programma per navigare su Internet.

Conduit è classificato come “Adware“, e ha la capacità di modificare la homepage di browser come Mozilla Firefox, Google Chrome e Internet Explorer e impostare search.conduit.com al posto di Google o Bing.

eliminare conduit search toolbar

Perchè esiste questo software?

Ogni qualvolta cercherete qualcosa con questo motore di ricerca, vi mostrerà risultati “suggeriti” e altra pubblicità. In questo modo, chi ha sviluppato questo applicativo parassita otterrà ricavi in proporzione ai click sui risultati delle vostre ricerche.

Come rimuovere Conduit Search dal vostro browser.

Esistono due metodi per rimuovere con successo Conduit Search.

Il primo è del tutto automatico e si avvale di una piccola utility gratuita dedicata alla rimozione degli “Adware” come il nostro fastidioso Conduit.

Il secondo metodo è manuale e specifico per il vostro browser.

Rimozione automatica con Adware Remover Tool

Per rimuovere automaticamente Conduit Search da tutti i browser potete scaricare in maniera del tutto gratuita Adware Remover Tool v.3.8

Eliminazione manuale di Conduit

Per cancellare Conduit manualmente è necessario seguire il seguente procedimento:

Disinstallare Conduit Search dal Pannello di controllo

charm-bar Windows 8.1

  • Cliccate su Impostazioni e su Pannello di controllo (in alternativa cliccate col pulsante destro del mouse nell’angolo in basso a sinistra e selezionatelo dal menù grigio a tendina che si aprirà)
  • Sotto la voce “Programmi” cliccate su “Disinstalla un programma
  • Dalla lista dei programmi installati selezionate col pulsante DESTRO su “Search Protect” di Conduit e cliccate su Disinstalla

Per comodità abbiamo creato delle mini guide specifiche per ciascun browser fra quelli più utilizzati.

Eliminare Conduit da Internet Explorer

  • Cliccate sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra del browser
  • Cliccate su Opzioni Internet e da lì potrete sostituire alla homepage www.search.conduit.com il vostro motore di ricerca preferito (ad es. www.google.it)

Internet Explorer Google

  • Cliccate infine su “Applica” e riavviate Internet Explorer

Eliminare Conduit dagli add-on di IE

  • cliccate sul solito simbolo dell’ingranaggio e selezionate “Gestione componenti aggiuntivi
  • Dall’elenco dei componenti nella parte destra della finestra, selezionate col pulsante DESTRO del mouse la voce o le voci relative a Conduit. Selezionate “Disabilita“.

Eliminare Conduit da Google Chrome

  • Avviate Chrome e cliccate sull’icona delle opzioni Google Chrome Options Icon situata nell’angolo in alto a destra. Scegliete “Impostazioni“.
  • Nella pagina di configurazione cliccate su “Imposta pagine” che si trova accanto ala voce “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine
  • Nella finestrella che si aprirà eliminate Conduit cliccando sul relativo indirizzo e sostituitelo con www.google.it.

motori di ricerca chrome

  • Nella finestra precedente sotto la voce “Ricerca” cliccate su “Gestisci motori di ricerca…”
  • Adesso potete scegliere quale motore di ricerca utilizzare come predefinito.

Google Chrome Bing

Eliminare le estensioni indesiderate da Google Chrome

  • sempre cliccando sull‘icona delle opzioni Google Chrome Options Icon in alto a destra, cliccate su Strumenti e, subito dopo, su Estensioni.
  • Dalla lista di tutte le estensioni installate rimuovete quella di Conduit Search cliccando sull‘icona della pattumiera Google Chrome remove extensions button

Eliminare Conduit da Mozilla Firefox

  • aprite Firefox e cliccate sul pulsante “Firefox” arancione e dal menù a tendina selezionate “Componenti aggiuntivi

Firefox Search Conduit

  • Nella nuova finestra cliccate sull‘icona del “pezzo di puzzle” e dall’elenco degli add-on o componenti aggiuntivi selezionate Conduit.
  • Cliccate su Disabilita o Rimuovi 

Rimuovere Conduit dai progammi che si caricano all’avvio (c.d. startup)

Seguendo la nostra guida su come velocizzare Windows 8/8.1, andate ad eliminare proprio le voci riconducibili a Conduit. Togliete loro la spunta nel casella a sinistra per evitare che si carichino automaticamente all’avvio!

Clicca “Mi Piace” nel box in alto a destra per seguirci anche su Facebook!