Windows 9 ad Aprile 2015. Microsoft pensa già al futuro del suo sistema operativo!

Windows 9 potrebbe arrivare prima del previsto secondo le indiscrezioni che circolano nel settore e secondo la stampa specializzata. Come sarà il successore di Windows 8?

Windows 9 Aprile 2015

Mentre ad Aprile 2014 Windows XP abbandonerà definitivamente le scene vista la fine dichiarata del supporto da parte di Microsoft al suo s.o. più longevo (e amato), si vocifera che sapremo di più anche sul tanto chiacchierato Windows 9.

Windows 8, nonostante il recente aggiornamento alla versione 8.1, non è riuscito ancora a fare breccia nei cuori degli utenti, ancora confusi per l’approccio ibrido PC/Tablet che lo caratterizza. Sebbene non siano chiare le novità che Microsoft vorrà implementare in quello che non sarà un semplice aggiornamento ma un sistema operativo del tutto nuovo, è indubbio che sarà l’occasione per rimediare agli errori del recente passato e contrastare il declino dei tradizionali PC rispetto alle soluzioni tablet (almeno nella fascia consumer).

App del Windows Store che gireranno in finestra? Totale riesumazione del tasto Start? E’ ancora presto per dirlo ma sono in molti a sperare che alla “Build 2014” di San Francisco Microsoft farà luce sulla prossima incarnazione di Windows oltre ad annunciare il prossimo aggiornamento di Windows 8.1 e l’attesissimo Windows Phone 8.1 per dispositivi mobili.

L’unica certezza, attualmente, è che i biglietti per la conferenza di Aprile sono stati esauriti in poco più di due giorni e che l’attesa di conoscere il futuro del settore è alle stelle. Non ci resta che aspettare!

  • marcello

    c’è gente che windows lo vorrebbe usare per lavorare, windows 8 è il peggior os che abbia mai avuto.
    perdita di prestazioni, problemi di compatibilità, rallentamenti continui, un interfaccia ridicola.
    Cali di produttività inammissibili, ho rinunciato alla garanzia del pc per un downgrade a win7, che va davvero bene. fate un windows per applicazioni tecniche e lasciate win8 a chi vuole giocare.. (ma allora mac mi sembra comunque meglio, anche se non mi è mai piaciuto, avendo sempre sostenuto windows ).
    e il social fatelo fare a chi lo sa fare..
    spero che win9 torni drasticamente indietro e rimedi al clamoroso errore

    • Marcello non sono d’accordo su quello che scrivi. Utilizzo Windows 8 da quando è uscito e, al pari di Windows 7, mi ha soddisfatto per velocità e stabilità.
      Un discorso a parte merita il menù Start con le tile animate: ha un approccio “consumer” che in ambito professionale risulta scarsamente utile ma una volta avviato in modalità desktop (quella classica) si avvicina molto alla vecchia esperienza utente dei s.o. Windows che conosciamo bene.

    • Vega

      Non so che che computer tu abbia ,ma Windows 8 è molto più prestante di Windows 7. Sull’interfaccia ti posso anche dar ragione ma non è che tu debba per forza utilizzarla. Personalmente l’uso che ne faccio è ad esempio è: “premere il tasto win per avere l’interfaccia, iniziare a scrivere qualcosa es. control e premere invio”, nell’esempio ho lanciato il pannello di controllo senza staccare le dita dalla tastiera e così via per altre cose (e chi programma sa che è più veloce che usare il mouse), e per la la ricerca.
      E ti assicuro che funzionano e vanno bene anche applicazioni spinte con rendering: li ho installati anche a clienti che hanno studi fotografici e montano i video dei matrimoni in HD con gli effetti. Ne ho montati anche su macchine datate tipo del 2008 con semplici pentium 4 dual core o anche semplicemente HT passandoli a 4GB di ram ed i clienti dopo il primo impatto sono soddisfatti non rimpiangendo l’esperienza con XP.
      Problemi di compatibilità ? Che hardware hai ? O cosa fai girare ? Se vuoi far girare es. programmi dos a 16 bit sulla versione a 64 quello non è un problema di Windows ma proprio di modalità di cpu. Problemi di driver ? I driver per 7 vanno bene anche per 8

  • marcello

    per cosa lo usi? è lento, le app lo appesantiscono e mangiano risorse, il multithreading è peggiorato tanto prova a fare un rendering o a fare calcoli seri.
    vedo spesso la “clessidra” (come si chiama ora?) per fare le stesse cose che con un pc molto meno prestante non davano alcun problema.

    Va bene per un tablet ma se vuoi sfruttare appieno le prestazioni hw è osceno, ha ragione apple quando dice che MS vule fare tablet come pc e pc come tablet/telefoni.
    mi ricorda tanto win95, ma inpeggio, e comunque a quei tempi c’era NT, stabile ed affidabile.

    Trovami qualcuno che lo usa su workstation e programmi ad alte prestazioni..

    l’interfaccia non piace a nessuno che conosca ma questo è secondario, anche se comunque un menu a tendina dello start sarà sempre più veloce ed intuitivo di cambiare schermo.
    secondo me MS sta rischiando tanto, io sono incazzato.

  • andrea

    io spero solo che facciano marcia indietro e si mettano a lavorare sulla stabilità e leggerezza. Tanto è questo che viene chiesto da un S.O. stabilità e leggerezza. ora windows 8 una volta persa qualche ora a comprendere come funziona e dopo aver installato programmi per renderlo più simile a win7 riesce a essere ai limiti della decenza(possiamo dire che non è un aborto come windows vista) però sicuramente è un S.o. molto all’acqua di rose. Detto questo la cosa che fa rabbia è non poter fare il downgrade su molti portatili dato che non forniscono i driver, questa è la cosa oscena!!non trovo giusto il passaggio ‘quasi forzato’ a win 8

  • andrea

    per quanto riguarda passare alla apple piuttosto torno mi sparo in bocca!! anche quello è un sistema che non ha ragione di essere ma andiamo!! marcello lascia stare mac e piuttosto passa a linux se non devi lavorare con la grafica. poi speriamo sempre che win 9 si riveli un buon sistema operativo, ma tanto la nostra amica-nemica microzzoz ha sempre fatto così; un sistema oparito buono e uno del cazzo. Basta guardare quando uscì win2000 e windows millenium che a confronto di win 98 erano delle aberrazioni e poi dopo poco è uscito xp che ci ha conquistato tutti! e quando fecero vista?? il peggior sistema operativo mai creato ma poi(dopo pochissimo) hanno aggiustato il tiro con win 7! sarà così anche sta volta e win 9 sarà un sistema sicuramente ottimo

  • darkcg

    Tu Windows 8 non l’hai nemmeno visto da lontano. E se l’hai visto e usato sapresti che a livello desktop, ignorando metro, semplicemente non cambia nulla da Windows 7. Pochi neuroni, dubito tu possa fare grandi cose con un computer. A prescindere dal sistema operativo.