[RISOLTO] Windows 8 va in crash quando clicco col tasto destro del mouse o del trackpad.

Succede ad alcuni utenti che Windows 8 o 8.1 vada in crash dopo aver utilizzato il click col tasto destro del mouse/trackpad. Vediamo come risolvere questo fastidioso problema.

ie crashIl problema descritto da alcuni utenti è normalmente causato da programmi di sviluppatori terzi e, solo più raramente, da bug di Windows 8 e 8.1.

Per prima cosa è bene provare ad effettuare un avvio pulito. Seguite la nostra guida su come ottenere un avvio pulito del sistema operativo cliccando su questo LINK!

Se nonostante l’avvio pulito Windows 8/8.1 si blocca ugualmente dopo aver cliccato col tasto destro del mouse o del trackpad, potete utilizzare ShellExView.

Si tratta di uno strumento eccellente per visualizzare e gestire tutte le shell extension installate. Una shell extension è un oggetto COM che aggiunge qualche tipo di funzionalità alla shell di Windows (Explorer).

ShellExView Windows 8 crash tasto destro

Scaricatelo da qui–> http://www.snapfiles.com/downloads/shellexview/dlshellexview.html

  • Avviate ShellExView
  • Cliccate sulla voce “Company” in una delle colonne di destra per ordinare la lista in base allo sviluppatore (Apple, Google, Microsoft, ecc..)
  • Disabilitate tutti i file *.dll non-Microsoft selezionandoli e cliccando col tasto destro del mouse + “Disable Selected Items”. Verificate il risultato
  • Se il problema lamentato non si verifica più, uno di quei file può essere il responsabile
  • Adesso riabilitateli uno a uno escludendo quello che determina il crash di Windows 8

Un’ulteriore operazione consigliata è utilizzare il comando “sfc /scannow” che permette di controllare tutti i file più importanti di Windows sul vostro computer, inclusi i file di sistema .dll. Una volta rilevati problemi con uno o più file protetti, questi vengono rimpiazzati.

Per sapere come utilizzare il comando “Sfc /scannow” leggete la nostra guida su come rendere più veloce Windows 8/8.1 –> QUI IL LINK!

Clicca “Mi Piace” nel box a destra per seguirci anche su Facebook!