Come riservare/limitare banda dati al sistema operativo in Windows 8 e 8.1!

La banda (o bandwidth) è la quantità di informazioni che posso essere inviate o ricevute in un certo lasso di tempo. Normalmente questa dipende dal nostro provider Internet ma è anche vero che, essendo limitata, Windows 8/8.1 la gestisce dividendola fra le varie applicazioni e lo stesso sistema operativo. Come modificare la percentuale di banda che Windows 8 e 8.1 riserva a se stesso?

Limita larghezza di banda riservabile Windows 8 e 8.1Microsoft può riservare fino al 20% della larghezza di banda disponibile quando ci si connette ad Internet, per “QOS” (o “Quality of Service”) come Windows Update. Se volete rimuovere questo limite e avere disponibile sempre il 100% della larghezza di banda (c.d. bandwidth) in Windows 8 e 8.1, seguite questi semplici passi:

  • premete tasto di Windows e R (WIN + R)
  • nella finestra “Esegui” digitate gpedit.msc e cliccate OK

esegui gpedit.msc windows 8.1

  • Questo aprirà Editor Criteri di gruppo locali. Seguite il percorso Modelli amministrativi> Rete> Utilità di piaificazione pacchetti QoS.
  • Nulla parte destra cliccate col pulsante destro del mouse su “Limita larghezza di banda riservabile” e scegliete “Modifica” dal menu a tendina che si aprirà.

100% bandwidth Windows 8

  • Nella nuova finestra selezionate l’opzione “Attivata” e subito dopo impostate il “Limite larghezza di banda” al 100%, per eliminare ogni riserva di banda per il sistema. 

Clicca “Mi Piace” nel box in alto a destra per seguirci anche su Facebook!