Facebook per Windows 8.1. Recensione completa dell’App ufficiale!

L’ultimo aggiornamento di Windows 8 ha portato diverse novità con sè. Fra le tante, nel nuovo Store rimesso a nuovo, ci attende l’App Ufficiale di Facebook per Windows 8.1. Ecco una recensione completa.

Facebook App Windows 8.1

L’ASPETTO

La prima impressione che si ha dopo averla utilizzata un po’ è quella di un’applicazione ben realizzata, che si adatta intelligentemente allo stile del sistema operativo di Microsoft. Facebook per Windows 8.1 è estremamente funzionale, con un layout a tre “pannelli“. Il primo, quello a sinistra, contiene le impostazioni, le pagine, i gruppi e le opzioni di visualizzazione. A destra troviamo le notifiche principali e la classica lista degli amici con l’indicazione di quelli collegati e le chat di gruppo.

Il pannello centrale, senza grosse sorprese, mostrerà il contenuto che abbiamo scelto dal menù di sinistra: la schermata delle “notizie”, la nostra pagina personale, uno dei gruppi ai quali siamo iscritti, e così via..

Come già detto, l’App di Facebook per Windows 8.1 si adatta perfettamente allo stile e alle funzioni del sistema operativo pur mutuando, senza dubbio, alcuni elementi dallo stile delle App per dispositivi cellulari e tablet. Ne è un esempio, la barra orizzontale a tre pulsanti “Stato”, “Foto” e “Registrati” in cima al pannello centrale.

Lo stile “mobile” dell’App ufficiale di Facebook per Windows 8 è ancora più evidente quando si adatta dinamicamente allo spazio che gli riserviamo sullo schermo (vedi immagine).

Facebook App Windows 8.1 schermata post2

VELOCITA’ ED ESPERIENZA UTENTE

L’App è molto veloce e reattiva ai comandi, segno di un buon lavoro di programmazione. E’ anche più veloce della stessa versione per browser, cosa che finirà per farvi preferire l’utilizzo dell’App a quella del sito Internet di Facebook!

E’ un piacere postare, sfogliare album o caricare foto. Cliccando sulla barra a tre pulsanti si aprirà, sulla destra, un pannello per svolgere una delle attività scelte. Nulla di più semplice.

CONSIDERAZIONI FINALI

Facebook per Windows 8.1 rappresenta senza dubbio un buon inizio per il social network più diffuso e va a colmare una delle più grandi “assenze” del Windows Store, il quale è sulla buona strada per diventare una seria alternativa all’AppStore di Apple e al Google Play di Google.

Voi avete già scaricato l’App ufficiale di Facebook per Windows 8.1? (LINK) Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!