Password Windows 8/8.1 dimenticata? Tutte le soluzioni per modificarla o resettarla!

Le password sono indispensabili per tutelare la nostra sicurezza e la riservatezza dei nostri dati ma cosa possiamo fare se ci si dimentica la password di accesso di Windows 8 o 8.1? Scopriamolo!windows 8 password login reset

Ci sono vari metodi per resettare o modificare la password di Windows 8: alcuni più semplici e altri più “radicali”. Analizziamoli uno ad uno.

Con un account Microsoft

Se avete un account Microsoft (ad esempio se utilizzate email e password di Hotmail), la soluzione è più semplice del previsto e potrete reimpostare la password online.

  • inserite il vostro account (ad es. pippo@hotmail.it) e, più in basso, i caratteri di controllo. Cliccate “Avanti
  • Scegliete se ricevere via email un link per reimpostare la password o ricevere un codice dal vostro telefono
reimposta password windows 8 email

Una volta ripristinata la password, sarà possibile utilizzarla per accedere a Windows 8 o 8.1, facendo però attenzione a che il PC sia collegato ad Internet prima di provare ad effettuare il login.

Modificare la password di un account locale

Ogni PC che monta Windows 8 dispone di un c.d. account amministratore. Grazie a quest’ultimo è possibile modificare in maniera molto semplice la password di un qualsiasi “account locale“.
  • accedi al PC con un account amministratore
  • premete il tasto di Windows e “X” (WIN + X) o, in alternativa, cliccate col pulsante destro del mouse esattamente l’angolo dello schermo in basso a destra
Pannello di controllo Windows 8
  • Dal menù a tendina che si aprirà scegliete “Pannello di controllo
cambia tipo di account windows 8

Sotto “Account utente e Family Safety” cliccate “Cambia tipo di account

Scegliete l’account che volete modificare e cliccate “Modifica la password

account ospite windows 8

Inserite la nuova password, inseritela nuovamente sotto e scegliete il “suggerimento” nel caso in cui dovessimo dimenticarla in futuro.

modificare password windows 8

Utilizzare software per il recupero o il reset della password

Ci sono numerosi programmi che si occupano di “password recovery“, cioè di scoprire o direttamente cambiare la password di Windows 8 o 7. Eccone alcuni:

Reimpostare Windows 8 e 8.1

Se non avete salvato sul vostro PC dati importanti, la soluzione più semplice è rappresentata dalla procedura per reimpostare Windows 8.

N.B. La procedura rimuoverà i file personali potrebbe richiedere diversi minuti. Accertatevi che il vostro notebook sia collegato alla rete di alimentazione.
  1. Dalla schermata di login clicca, in basso a destra, sull’icona di alimentazione (vedi foto)
    Riavvia Windows 8 e 8.1
  2. Tenendo premuto il tasto Shift (quello con la freccia verso l’alto  ), clicca su Riavvia
  3. Clicca su Risoluzione problemi> Reimposta il PC> Avanti
  4. A questo punto il computer si riavvierà e inizierà la Preparazione per la reimpostazione del PC
  5. Un volta comparsa la schermata “Reimposta il PC”, clicca su Rimuovi solo i miei file personali
  6. Adesso fai clic su Reimposta

Seguici anche su Facebook. Clicca Mi Piace nel box in alto a destra.

  • Anonymous

    Grazie Andrea,risolto il problema!

  • Anonymous

    il mio problema è che è l’account di amministratore di cui ho dimenticato la password. tra l’altro c’è una cosa strana, l’ho cambiata da poco ma da quel momento non riesco più ad entrare. sono sicuro di digitare quella giusta ma immediatamente dice “non corretta”. Con gli altri account mi sembra che non sia così immediata la risposta. E’ come ci fosse un virus che impedisce di entrare come amministratore mentre per gli altri account non ci sono problemi. Ho tre computer tutti con lo stesso problema. cosa si potrebbe fare? ho scaricato Lazesoft Recover My Password ma non me lo fainstallare perchè nonostante sia entrato con account Microsoft non vengo riconosciuto amministratore. Ultima cosa strana: faccio la procedura per DISPOSITIVO ATTENDIBILE e nella pagina dedicata del sito microsoft non c’è nessun link diretto alla pagina https://account.live.com/trustdevice. faccio copia ed incolla e mi torna sempre la pagina di PANORAMICA del sito relativa al mio account microsoft, come se qualcosa la reindirizzasse lì ed infatti nellla pagina UTENTE continua a dirmi di dichiarare il dispositivo attendibile. L’ho già fatto 6 volte sempre con lo stesso risultato inoltre, sempre su UTENTI, non c’è la possibilità di accedere come amministratore pur se indicato nelle istruzioni. cosa consigli?

    • 1) L’account amministratore che utilizzavi era legato ad un account Microsoft? Se sì, puoi seguire una delle procedure descritte per modificare la password online e successivamente loggarti in Windows 8/8.1
      2) Sei sicuro di non aver attivato il CAPS LOCK mentre digitavi la nuova password? Prova varie combinazioni, nonchè la vecchia password. Escluderei la presenza di virus 😉
      3) Altri programmi di recupero delle password non richiedono installazione come Ophcrack e Offline NT Password & Registry Editor

  • Pingback: Come rimuovere la password di login di Windows 8 e 8.1 per accedere direttamente al sistema! | Windows 8 Blog()

  • Luca

    Buongiorno, ho appena acquistato un PC desktop (Asus M11 series) con Windows 8. Durante la procedura iniziale di registrazione mi è stato chiesto di creare un’account Microsoft ed una password.
    Al primo riavvio del PC mi è stato chiesto di immettere la password, tuttavia questa non viene riconosciuta e dunque mi viene negato l’accesso come amministratore.
    Fortunatamente subito dopo aver effettuato la registrazione dell’account amministratore, avevo creato anche un secondo account utente che al momento funziona perfettamente e che mi permette di accedere al PC, ma non di installare programmi o fare modifiche importanti in quanto non si tratta del profilo amministratore.
    Il problema è che al momento non riesco neppure a recuperare il nome utente (ovvero l’indirizzo di posta elettronica) dell’utente amministratore. Al momento della registrazione dell’account sono sicuro di aver utilizzato il mio indirizzo di posta @alice.it e lo stesso indirizzo mi compare come nome dell’utente amministratore al momento dell’accensione del PC.
    Vorrei gentilmente sapere se esiste un modo per risalire prima di tutto al nome utente del profilo amministratore (che forse potrebbe essere @outlook.com,. dato che leggendo sulla pagina di informazioni di Microsoft, la casella di posta elettronica @alice.it non è tra quelle ammesse) e successivamente anche la password.
    PS: non potendo accedere come amministratore non ho neppure la possibilità di utilizzare i programmi sopraindicati per risalire alla password, in quanto richiedono l’installazione (compreso Ophcrack).
    Grazie mille

  • Driver

    Grazie 🙂

  • Carlotta

    Ciao, Ophcrack non funziona con Windows 8/8.1, però ho scaricato Lazesoft Recover che non sapevo essere gratuito e ha funzionato alla perfezione sul mio tablet Asus VivoTab Smart con Win8 32Bit 😉

  • roberta

    A me invece e successo ke quando voglio entrare metto la password giusta ma nn mi fa entrare….c’è un modo per cambiare password senza entrare?

    • eduino

      anchio non riesco fare partire windowes8, grazie eduino

  • Marco

    Ciao, non riesco a resettare la password di amministratore del mio tablet dell venue 8 pro, windows 8.1. Ho solo la password utente normale ma quella dell’amministratore è finita nell’oblio, visto che non uso mai quell’account.

    Avete dritte per il mio caso? Lazesoft boota ma poi si inchioda, gli altri non bootano proprio :-/

    • zAMeWwy

      chiedi assistenza al numero di microsoft italia, forse potranno aiutarti

  • mauro

    buongiorno ho un HP Pavilion con windows 8, purtroppo ho dimenticato la password anzi probabilmente cercando di toglierla prima delle vacanze devo averla scritta errata per semplificarla…ora come posso utilizzare il PC senza PASSWORD UTENTE ? grazie

    • zAMeWwy

      chiedi assistenza a microsoft italia o al produttore del tuo pc, potranno aiutarti

    • Valentina Riniti

      Ho un pc asus p553m con windows 8 e ho messo la password ed entrato poi siccome mi sono accorta che qualcuno era entrato nel pc sono andata a cambiarla e mi diceva che era sbagliata e non mi fa più entrare ora

  • SchAnt

    Buona Serata a tutti;
    Ho dimenticato la password del computer e non ho idea di dove sia il c.d. account amministratore (non ricordo nemmeno di averlo mai avuto) qualcuno sa dirmi come posso fare ad applicare questa procedura o altre?
    Sperando in una risposta ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da fornirmene una e saluto tutti gli altri.