Problemi ad aggiornare e installare app dal Windows Store? Risolviamoli con questa guida.

Alcuni utenti incontrano difficoltà nella installazione di applicazioni dallo Store di Windows 8. In alcuni casi l’installazione si ferma al 50% e si blocca oppure il sistema mostra un codice d’errore o semplicemente “Impossibile da installare”. Risolviamo questi problemi con la nostra guida.
Non riuscire ad aggiornare, scaricare o installare un’App dal Windows Store può avere molteplici cause. Analizziamole una ad una.

Il firewall di Windows è disabilitato

Sembra che col firewall di Windows 8 disabilitato ad alcuni risulti impossibile installare applicazioni dal Windows Store

  • dalla barra laterale (WIN + W) cliccate su “Ricerca” e digitate la parola “Firewall”
  • cliccate sulla relativa icona sotto “Impostazioni” e verificate che sia attivo
  • se non riuscite ad attivarlo, verificate cercando “servizi” e cliccando sulla relativa icona (Visualizza servizi locali) che “Windows Firewall” non sia stato disattivato. Se così è impostatelo come “automatico” e riavviate il PC.
Data e ora non corrette
Se la vostra ora e data non sono corrette potreste incontrare problemi ad installare le app dello Store.
Correggete questo problema modificandole dal pannello di controllo da “Data e ora”.
Le licenze di Windows Store non sono sincronizzate
Questo è un altro possibile motivo per cui non riuscite ad aggiornare o installare le app di Windows 8 sul vostro PC. Per effettuare una sincronizzazione manuale:
  • aprite il Windows Store
  • premete il tasto di Windows e il tasto C (WIN + C)
  • Aprite “Impostazioni”
  • Selezionate Aggiornamento dell App
  • Sincronizzate le Licenze
Riavviate il sistema e provate nuovamente a scaricare l’app.
Windows 8 App Troubleshooter di Microsoft (QUI IL LINK) potrebbe darvi una grande mano nel risolvere i problemi di installazione. Provatelo se non siete riusciti a risolvere il problema.
Esauriti i motivi più frequenti che portano alle difficoltà sopra descritte, ecco un paio di rimedi “generali” per utenti esperti che potreste considerare.
Utilizziamo “Risoluzione dei problemi di Windows Update”
  • Premi i tasti WIN e W (WIN + W)
  • digita “risoluzione dei problemi” e clicca sul risultato
  • Clicca, in basso, su “Risolvere i problemi di Windows Update
  • Windows non troverà nessun problema e ti chiederà di tentare in modalità amministratore. Clicca “Sì” e Windows 8/8.1 risolverà il problema!

Riavvia in modalità Avvio Selettivo

[solo per utenti esperti]
  • dal desktop premete tasto di Windows + R per aprire la finestra “Esegui”
  • digitate MSCONFIG e premete Invio
  • deselezionate la voce “Carica elementi di avvio”
  • Sotto la linguetta “Servizi” selezionate “Nascondi tutti i servizi Microsoft” e cliccate su “Disabilita tutto”
  • Riavviate il sistema e riprovate ad installare l’app.
Reinizializzate o “riciclate” Windows 8
[attenzione, solo per utenti esperti: potreste perdere i vostri dati, programmi e le impostazioni del sistema operativo]
Impostazioni> Modifica impostazioni PC>  Reinizializza (oppure Rimuovi..)
Questa guida nasce da un domanda di un utente nella sezione di aiuto del Forum. Se incontrate difficoltà lasciate un commento qui sotto o postate una nuova domanda sul FORUM di windows8blog.it
Seguici su Facebook cliccando “Mi Piace” in alto a destra e sarai sempre aggiornato sulle nostre prossime guide.