Creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 8/8.1 o 7 [Guida]

La sempre maggiore diffusione degli ultrabook/ultraportatili, dispositivi spesso privi di unità ottica integrata, rende necessario installare il sistema operativo da drive USB. Ecco come creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 8 e 8.1!

windows_8_usb_pen_bootPer prima cosa serve file d’immagine .iso di Windows 8. Se non l’avete, utilizzate questa guida (QUI IL LINK!) e per Windows 8.1 (QUI IL LINK!) e passate direttamente al METODO 2.

METODO 1 – Se avete già il file immagine di Windows 8.1/8 o 7

  • scaricate l’utility gratuita e in italiano “Windows 7 USB DVD Download Tool“, adatto anche per Windows 8 e 8.1, dal sito della Microsoft (LINK)
  • installate il programma dal file che verrà scaricato (Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-it-IT.exe) e fatelo partire

file iso Windows 8 e 8.1
Se avete scaricato la versione in italiano di Windows 7 USB/DVD Download Tool, questa si chiamerà Strumento di download in USB DVD per Windows 7.
Non fatevi ingannare dal nome! Questo strumento ufficiale di Microsoft permette di creare pendrive avviabili anche di Windows 8/8.1 e Windows 10 Technical Preview
  • STEP1: selezionate dal vostro PC il file immagine di Windows 8.1/8 o 7 cliccando sul pulsante grigio “browse“. Confermato premendo “Next
  • STEP2: scegliete “USB device” o “DVD” se preferite un supporto ottico
  • STEP3: inserite una chiavetta USB vuota da almeno 4GB e selezionatela. Cliccate su “Begin copying“. Un messaggio vi avviserà che l’intero contenuto del drive USB, se presente, verrà cancellato. Date conferma.
  • STEP4: Windows 7 USB DVD Download Tool adesso renderà avviabile la chiavetta USB e installerà il file immagine di Windows 8 o 7 selezionato al primo STEP.
creare chiavetta usb avviabile windows 8

Complimenti, la chiavetta di boot con dentro il vostro sistema operativo preferito è già pronta per essere utilizzata!

METODO 2 – Se non avete il file immagine di Windows 8 o Windows 8.1
Questo secondo metodo non richiede di aver già un file immagine di Windows 8 sotto mano e si ricollega alla nostra guida su come scaricare il file .iso di Windows 8 (LINK!)
  • Seguite la guida fino al terzultimo punto: “Scegli il supporto da usare
  • Selezionate “Unità flash USB” e cliccate su “Avanti
unità flash usb windows 8
  • Inserite la chiavetta USB da 4 gb e selezionatela. Vi informerà che tutti i dati presenti verranno cancellati. Confermate e attendete che il drive avviabile con Windows 8/8.1 sia pronto!
selezionare unità lfash usb windows 8
E’ TUTTO!
Cliccate “Mi piace” nel box in alto a destra per essere sempre aggiornati sulle nostre prossime guide!