Come abilitare il tasto F8 in Windows 8 per ripristinare il PC o avviare in modalità provvisoria (safe mode)?

Windows 8 e 8.1 non hanno attivo il tasto F8 di default e premerlo PRIMA dell’avvio del sistema operativo  non consente più di accedere alla schermata nera con le varie opzioni di avvio e di ripristino.
Leggete la nostra guida su come abilitare il tasto F8 all’avvio di Windows 8.1 e 8!

tasto funzione F8 Windows 8 e il suo tempo di avvio ridotto, unito ad una rinnovata gestione dei crash di sistema hanno spinto Microsoft a non rendere più attivo il tasto F8 di default, ovvero il “tasto funzione” che, se premuto ripetutamente dopo l’accensione del PC, ci permetteva di accedere alla famosa schermata nera con le varie opzioni di avvio e di ripristino PRIMA dell’avvio del sistema operativo.

Questa funzione, tuttavia, potrebbe rivelarsi ancora preziosa quando è addirittura impossibile avviare il sistema operativo o quando questo, dopo pochi secondi dal caricamento, si blocca impedendoci perfino di riavviare in modalità provvisoria (o Safe Mode) come abbiamo visto con la nostra guida passo-passo su come riavviare il PC in modalità provvisoria (QUI IL LINK!).

ATTENZIONE: Se utilizzate Windows 8.1 è disponibile la guida specifica per abilitare il tasto f8 e accedere alla modalità provvisoria all’avvio!

 Come ripristinare il tasto funzione F8

  • dalla barra laterale destra selezionate Ricerca (la lente di ingrandimento)
charm-bar Windows 8.1
  • Cercate la parola “prompt
Prompt Windows 8
  • selezionate sulla sinistra l’icona dell’app “Prompt dei comandi” con il pulsante destro del mouse e, in basso, cliccate su “esegui come amministratore
Prompt_dei_comandi_icona
  • Date l’OK all’avviso che subito comparirà e vi ritroverete con la finestra con schermata nera di cui all’immagine seguente.
Cattura di schermata (10)
  • digitate (o fate copia&incolla da qui): bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy e date INVIO da tastiera.
Cattura di schermata (12) (2)
  • Adesso il tasto funzione F8 funzionerà come l’abbiamo sempre utilizzato: basterà cliccarlo ripetutamente dopo l’accensione del PC ma PRIMA del logo di caricamento e ci consentirà di entrare nel menu “Opzioni di avvio avanzate” per ripristinare il PC o avviarlo in modalità provvisoria!
Se voleste tornare sui vostri passi e disabilitare il tasto F8 all’avvio, seguire la stessa procedura inserendo, però, bcdedit /set {default} bootmenupolicy standard

Se questo e altri post vi sono piaciuti, cliccate “Mi piace” (in alto a destra) al nostro canale Facebook e/o a questo articolo. Alla prossima utilissima guida!