Avvio lento in Windows 8? Ottimizziamo con Gestione Attività i programmi caricati allo startup! [GUIDA]

Non c’è nulla da fare, anche Windows 8.1 e 8 dopo qualche settimana di utilizzo ci sembra sempre più lento a caricarsi! Come mai? Scopriamo perchè e come velocizzare il sistema operativo con la nostra nuova guida.

Il nostro PC è popolato non solo dai programmi che ben conosciamo ma anche da una miriade di piccole applicazioni che svolgono piccoli e grandi compiti in maniera non trasparente per l’utente.

Molti di questi si avviano con Windows rendendolo man mano più “pesante” e lento. Della maggior parte di loro non ne abbiamo bisogno e possiamo tranquillamente disabilitarli. Come? Ecco la nostra guida!
[AGGIORNAMENTO: leggete anche la nostra guida su come rendere Windows 8 e 8.1 più veloce con un avvio pulito del sistema operativo –QUI IL LINK!-]
  • Apriamo Gestione Attività (Task Manager) cliccando nella modalità classica (desktop) col pulsante destro del mouse sulla taskbar.
  • Nella finestra che si aprirà vi sarà la lista dei programmi che vengono caricati all’avvio con l’indicazione dell’impatto degli stessi espresso in: Alta – Media – Nessuna. Scegliete col pulsante di destro le applicazioni non utili e più pesanti e cliccate su “Disabilita”.
Non sapete quali applicazioni scegliere? Preferite le piccole utility di aggiornamento come Java, Adobe Flash, Chrome e così via perchè la loro funzione si limita a verificare la presenza di nuove versioni del programma e segnalarvele. Potrebbero essere utili ma potrebbero rallentare notevolmente il vostro sistema.
Ecco un ultimo consiglio. Se potete, utilizzate il leggero antivirus già presente in Windows 8 e, soprattutto se non aggiornato, disinstallate quello “di marca” che di solito viene preinstallato nei PC in commercio e che di solito allunga i tempi di avvio.
Volete rendere ancora più veloce Windows 8 e 8.1? Leggete la nostra ultimissima guida per ottenere un avvio pulito di Windows -QUI IL LINK-
Seguici su Facebook! Clicca “Mi piace” nel box in alto a destra.