Come si avvia Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria? Ecco la guida passo-passo.

Vi è mai capitato di ritrovarvi con Windows 8 che dopo pochi minuti dall’avvio inizia a fare le bizze e addirittura si blocca non permettendovi neppure di spegnerlo coi metodi canonici? Se la risposta è “Sì”, è ora di scoprire come riavviare Windows 8 in modalità provvisoria!

windows-8-blocco-problema Spesso l’installazione di una nuova applicazione, problemi legati ai driver (per es. della scheda video), o virus informatici posso causare un cattivo funzionamento del Sistema operativo o, nei casi peggiori, dei blocchi anomali che vengono chiamati “freeze”. Per permettere di risolvere questi problemi ogni S.O. permette di essere avviato/riavviato in “modalità provvisoria” ovvero in modalità diagnostica e stabile poiché la quasi totalità dei programmi di avvio e i driver non vengono avviati.

Come si riavvia Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria? Scopriamolo!

  • Fate comparire col mouse o con i tasti WIN + C la Charm Bar, ovvero la barra laterale destra.
charm-bar Windows 8.1
  • Cliccate su “Impostazioni“, ovvero l’icona dell’ingranaggio.
  • Cliccate su “Arresta” e dal piccolo menù che si aprirà, tenendo premuto il tasto SHIFT (quello con una freccia che punta verso l’alto ⇑) cliccate su “Riavvia”
riavvia_sistema (1)
  • Dopo qualche secondo comparirà la seguente schermata. Cliccate su “Risoluzione dei problemi
opzioni windows 8
  • Cliccate su “Opzioni avanzate
IMG_0154 (1)
  • Adesso selezionate “Impostazioni di avvio
IMG_0155 (1)
  • Cliccate su “Riavvia” in basso a destra come indicato nella seguente immagine
impostazioni di avvio
  • A questo punto il PC si riavvierà e comparirà la schermata blu “Impostazioni di avvio“. Se non sapete quale opzione scegliere premete il tasto F5 (N.B. i tasti funzione si trovano nella parte più alta della tastiera) per selezionare “Abilita modalità provvisoria con rete“. Se volete avviare Windows 8 in modalità “normale” premete semplicemente il “tasto invio” sulla vostra tastiera.
modalità provvisoria windows 8.1

Se avete seguito attentamente questa guida passo-passo il vostro PC si sarà riavviato in modalità provvisoria: questa vi permetterà di disinstallare driver e programmi che posso aver reso il vostro sistema instabile o, più semplicemente, per salvare su penna USB o CD i vostri preziosi dati!

METODO VELOCE SE IL PC SI BLOCCA SUBITO DOPO IL LOGIN

  • Direttamente dalla schermata di inserimento “nome utente/password” cliccate nell’angolo in basso a destra (vedi immagine)
  • Tenendo premuto il tasto Shift “, cliccate su “Riavvia il sistema“. Al nuovo avvio troverete la schermata di “Risoluzione dei problemi” che abbiamo visto prima.

METODO ALTERNATIVO PER ACCEDERE AL “SAFE MODE” DI WINDOWS 8
[Sostituisce i primi tre punti della guida]

  • Fate comparire la barra laterale destra e cliccate su “IMPOSTAZIONI”
  • Cliccate in fondo alla colonna su “Modifica impostazioni PC”
  • Nella pagina (vedi foto) che si aprirà selezionate “Generale” dopo di che scorrete la parte destra fino alla fine e cliccate sull’ultima voce “Riavvia ora”
modalità provvisoria Windows 8.1 e Windows 8 Riavvia ora

[] Leggete la nostra nuova guida per riabilitare il tasto F8 e accedere alla modalità provvisoria senza avviare Windows 8 (LINK!) e Windows 8.1 (LINK!)
[] Scopri come creare una unità di ripristino USB che, oltre a permetterti di salvare la partizione di ripristino, ti consente di avviare il PC in modalità provvisoria! (LINK!)

[] Vi ricordo la pagina dedicata alla soluzione dei problemi più frequenti di Windows 8 e Windows 8.1 !

Seguici su Facebook. Clicca “Mi piace” nel box in alto a destra!

57 thoughts on “Come si avvia Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria? Ecco la guida passo-passo.

  1. eh come CRISTO faccio a fare tutto sto casino in 5 secondi? se uno deve avviare in modalità provvisoria deve farlo in fretta non in mille passaggi.
    Io anche seguendo il secondo metodo non faccio mai in tempo e mi si impalla il pc, cosa devo fare? buttare il pc o dargli una martellata?

    • L’alternativa è creare una chiavetta per l’installazione o restore del sistema con questa guida http://goo.gl/YDCB2. Tenga presente che spesso i computer di marca hanno un loro tasto funzione dedicato per accedere alla modalità di ripristino. Provi a verificare con google se il suo modello/produttore prevede questa possibilità.
      A titolo di cronaca, anche io ho avuto qualche difficoltà in pochi secondi ha seguire la procedura prima del “freeze” di Windows 8 ma ce l’ho fatta ;)

  2. Ma quelli di microsoft sono DAVVERO dei cretini.
    Oltre al tasto star e al desktop hanno eliminato pure l’f8???
    Dio, meritano di perdere il 90% del mercato ORA.

    Altrove

  3. W8 è un sistema operativo ridicolo e grottesco, fatto per correre dietro a tablet e menatine varie. Ma non potevano riscrivere quello schifo di kernel che si portano dietro da decenni? E quella baracca di filesystem? Le aziende che lavorano con i pc si trovano costrette ad usare sta schifezza piena di accrocchi malfunzionanti. Ah beh, però ci sono quei bei pulsantoni delle app, molto utili per un normale pc con tastiera e display. Caspita che ergonomia!!! Dei geni!!! E non è che sia proprio appena uscito eh…

  4. Dell nuovo, appena comprato.
    Mi ritrovo con lo schermo nero e la scritta ‘Dell’ che campeggia da ore per un qualche conflitto di drivers: la tipica situazione in cui servirebbe la ‘modalità di ripristino’.
    Come cavolo faccio a “far comparire col mouse o con i tasti WIN + C la Charm Bar, ovvero la barra laterale destra”!!!!

    BUFFONI!

  5. l’informatica è materia complessa e non è per tutti
    la grandezza di Windows è sotto gli occhi di tutti…se non riuscite a fare le cose compratevi un macJOBmerdaAPPLE con tutte le sue iconcine a posto…altrimenti andate a zappare i campi che forse è meglio per tutti

    • Grandezza di windows?!? l’informatica è una materia complessa per te! Linux’s the way U.U
      macmerda condivido. Ma windows 8 è un aborto di so:
      1-se il pc non si avvia, devo formattarlo e reinstallare windows 8, dove lo trovo il codice di attivazione se non è nell’etichetta?!
      2-secure boot e menate varie non sono servite a un cazzo se non complicare installazione linux e boot da altri dispositivi
      3- per la modalità privvisoria devo menare come un coglione. disalibitano quello necessario
      4-”avvio veloce” si cazzo lo iberni, mica lo spegni
      5-store microsoft utile come ghiaccio al polo nord
      non installa nulla. 3 volte provato a aggiornare skype 3 volte andato a vuoto.
      io inizierei con una gestione dei permessi migliore, un’ottimizzazione migliore e VERA, senza cambiare i nomi alle cose. Poi possiamo riparlarne.

    • Purtroppo è la massa che decide ed è quella che ha in mano il mercato. Si critica sempre windows 8 che dovrebbe ritornare sui suoi passi (e io per certi versi sono d’accordo), ma poi lo si fa scrivendo da un tablet android (o iOS). Dalla parte di consumatori potremmo avere anche le ragioni. Dalla parte di MS che vede un pc venduto ogni 10 tablet… se ne frega dei geek/bnerd, e corre dietro a chi vuole spendere i soldi (o non li ha ma li spende lo stesso).

      Rifai un SO come vogliono gli appasionati, poi non vendi. Lo fai migliore, non vendi. Abiliti tutto, non vendi. Rimetti il tasto start, non vendi. Assecondi le aziende, non vendi.

      Apple tira fuori la cazz@ata delle impronte digitali, internet in subbuglio. Apple non aggiorna un OS vecchio di anni, tutti lo comprano. Google mette il suo SO sulle macchine del caffè, vende come il pane.

      Alla MS non sono newbie, sono scelte evidentemente ponderate. Tutto chiuso, tutto disabilitato, tutto nascosto all’utente. L’utente finale con ipad ha smesso di usare il pc. Se ne frega della modalità provvisoria. Non ci sviluppa, non usa software complicati. Paga 700€ per un display touch con una M/b da 70$ e un software vecchio che serve solo ad usufruire d contenuti. E’ triste!? Si, lo è anche per me, ma il mercato è questo, purtroppo.

    • “L’utente finale con ipad ha smesso di usare il pc. Se ne frega della modalità provvisoria”

      Finché tutto funziona ha ragione. Ma quando windows 8 continua a impallarsi la modalità provvisoria serve, eccome.
      Microsoft è ancora troppo lontana da un sistema stabile, in cui tutto funziona e non hai bisogno di smanettare ore per configurare quello che hanno nascosto.

    • con il macJOBmerdaAPPLE per fare la stessa cosa che fa questa procedura assurda, lunga e complessa basta tenere premuto lo spazio durante l’avvio.
      Ora sai quale dei due sistemi operativi è davvero merda e quale no ;)

      • ok, allora mi spieghi perchè l’80 % degli utenti MAC partiziona il disco per installare Windows??? Tanta merda non è!!!! win 7 e non si sbaglia.

  6. io ho un problema, non riesco neanche ad arrivare alla parte dell’account dove inserire la pasword e quindi non posso neanche riavviarlo o spegnerlo o fare qualsiasi azione. mi viene fuori una schermata blu e c’è scritto attendere. io sto attendendo da 2 giorni tipo ma è sempre così, non succede niente. perchè volevo metterlo in modalità provvisoria e poi entravo dentro (per salvarmi i file importanti per poi fare il ripristino) col linux ubuntu.
    Cosa devo fare?

    • Se è fermo su quella schermata da così tanto tempo, prova per l’ultima volta spegnendo e riaccendendo il PC. Se non riesci, tieni premuto il tasto di alimentazione per diversi secondi finchè non si spegne.
      Se il ripristino automatico non funziona procurati un CD o una penna USB avviabile di una distribuzione “live” di Linux e salva tutti i tuoi dati.
      Se, meglio ancora, riesci a procurarti un CD o una chiavetta USB di installazione di Windows 8, fai partire da lì un rispristino del sistema o l’installazione pulita se hai già salvato i tuoi dati.

    • Se non hai seguito la guida per ripristinare il tasto F8 e il sistema non ti dà il tempo di accedere alla modalità provvisoria, deve procurarti un cd/chiavetta USB di installazione e ripristinare Windows

  7. A tutti i nerd qui presenti. Ieri ho comprato un nuovo pc con windows 8 e tra problemiriscontrati di vario genere e ciò che avete scritto uni soprattutto riferito alla modalità provvisoria, ero rimasto deluso. Poi sbattendoci un po ho notato che è per niente male. E semplifica alcune cose. Innanzitutto se siete colpiti da qualche malwere che non vi fa accedere al normale uso del pc il modo per farlo partire in modalità remota amalfi senza il consueto tasto f8 c e. Basta accendere il pc e quando si apre la schermata dove immette la password cliccate in basso a destra a pie di pagina e tenendo premuto il tasto maiusc o shift cliccate su riavvia il pc. Poi seguite la normale procedura. Se serve anche il wi non disperate basta quando ti escono le opzioni numerate premere f5 e il gioco è fatto. Per il resto si può fare di tutto. Lasciatemi usare questo so per un mese e ti farò sapere.

  8. Linux è per chi non usa il PC… Ok.. ma MS è diventanta un ottima SW house per celulari!! Adoro il mio Nokia 620!!
    Però ho beccato un malware e mi sa che stasera stessa ordino un bell’Apple retina…. sono anni che bestemmio con tutti i Windows ed ancora siamo fermi si problemi dei malware che ti piantano tutto…. basta…. basta…. basta……

  9. Un’altra alternativa ai problemi di windows, è prenderlo e tiralo dal 5 piano, poi prendere una macchina o un motorino e recarsi al app store più vicino e prendere un imac oppure un macbook. Dopo di che fare un giuramento e promettere di non comprare più nessun prodotto microsoft… Se volete una vita tranquilla fate cosi…. fidatevi…. non sono un macIsta… anzi odio l’iphone ma i pc della apple meritano e basta..

    Fonte
    Sviluppatore software… IO…

  10. un saluto a tutti. Se il problema e’ all’avvio, che esce questa scritta su sfondo azzurro: il computer ha riscontrato un errore e deve essere riavviato. Raccolta di informzaioni di errore in corso. E così via ..ma alla fine…si riavvia di nuovo, stessa scritta e o processo….all’infinito!! Come faccio a entrare in modalita’ provvisoria ? Ho un HP PAVILION W8, processore Intel Pentium, 4 giga di ram e windows 8 . Grazie

  11. Buongiorno a tutti..è da stamattina che il pc mi da RIAVVIO IN CORSO su schermata viola..l’ho spento con il tasto di spegnimento, lo riaccendo ed è ancora che si riavvia! Ho provato a togliere la batteria, lo accendo e resta sempre in riavvio! Che cosa devo fare? Ho un TOSHIBA SATELLITE con windows 8! Grazie mille!

  12. Salve Gente,, qualcuno ha superato il problema del continuo riavvio di windows 8, dopo avere effettuato l’update a 8.1,,? Riavvio continuo e imposbbilita di ripristinare il tasto F8. Suggerimenti ?
    Grazie

  13. Anche io odiavo MC,ma Windows 8 è l’ultimo prodotto Microsoft che ho acquistato in vita mia. Chi pensa di potersi rinnovare in questo modo e stare dietro al leader di mercato con un sistema operativo così cesso, merita solo di fallire

  14. questo win 8 è l’ennesima porcata di micosoft!!! installato su diversi notebook: riavvi bloccati, interminabili aggiornamenti su spegnimento, strani errori e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!!! addirittura su un notebook hp ogni tot in automatico va a leggere sul lettore dvd e non riesco a trovare una soluzione!!! CHE SCHIFO!!! Wiva XP

  15. salve, anche io ho lo stesso problema, ho seguito alla lettera quello che c’è scritto, ma arrivato a risoluzione dei problemi, mi dice che ci vuole il supporto ma non so di cosa si tratta , clicco annulla e torno all’inizio , aiutatemi non so come fare.

  16. Win XPprof e Win7 ancora ancora…si salvavano. Ma questo Win8 (e 8.1) è un’IBRIDO tra un OS per tablet e per notebook.
    Fa semplicemente ..CAG**E!! (ma è il nipote di zia..Vista?)).

  17. Gentile Andrea Gallo, ho seguito le sue istruzioni passo passo e e mi sono ritrovato dopo lunga attesa alla schermata iniziale di questo post, solo gentilmente tradotta in italiano. Mi è apparsa dopo che per una normale ottimizzazione con Advanced System Protector, che avevo installato perché si fregiava del marchio di qualità Windows. Ho bisogno di recuperare urgentemente dei files di testo che sono nel portatile e che avevo scritto prima di avviare il programma di ottimizzazione (una specie di mina atomica vagante, se ho capito), sui quali volevo lavorare poco dopo. Cosa posso fare in questo fine settimana senza unirmi ai numerosi nemici di windows che hanno commentato il suo post?

    • Salve, se ho capito bene anche a te è comparsa la schermata di errore all’avvio. Per riparare il PC devi entrare in modalità provvisoria premendo ripetutamente il tasto F8 all’avvio di Windows 8.1 (leggi la mia guida) o con un chiavetta USB o disco di ripristino. Se non hai abilitato il tasto F8 o se non disponi di un disco di ripristino, scarica una qualsiasi distribuzione Linux come Ubuntu, installala su chiavetta USB o masterizzala su CD. Utilizzala, senza installarla, in modalità “live” per salvare tutti i tuoi file più importanti. Successivamente potrai reinstallare senza paura Windows 8.1 .

  18. Salve
    Ho installato win 8.1 su hp pavilion dv5. Se spengo il pc normalmente quando lo vado a riaccendere mi si blocca dopo 2 secondi quindi tengo premuto il pulsante dell’alimentatore per 5 secondi il pc si spegne lo riaccendo e il pc parte normalmente.
    Quindi il pc si blocca solo se lo spengo da start arresta il sistema…come posso risolvere il problema?
    PS ho riformattato per la seconda volta ma il problema non si e’ risolto.

    • Il problema si risolve disabilitando il “fast boot” di Windows 8.1/8. Sto scrivendo una nuova guida per chi ha problemi legati al blocco di Windows 8.1 dopo il riavvio o l’ibernazione.

  19. Ho provato a avviarlo con modalità provvisoria ma mi riporta sempre al punto di partenza e non si riavvia…che devo fare?

  20. Buongiorno. Stamattina il mio notebook ASUS S 500 CA – HCL 100 2H non va. Lo accendo e sento il consueto fruscio di caricamento, lo schermo si retroillumina, la freccina del mouse è attiva, ma non appare la schermata di inserimento password, né alcuna icona. Se passo il dito sullo schermo (è un touch screen) ne vedo la scia bianca su sfondo grigio. Provo a premere la bandierina di windows + C per avviare la modalità provvisoria di Windows 8.1 e fare apparire la Charm bar come leggo qua sopra (grazie, grazie a chi così gentilmente fornisce informazioni) ma non appare nulla. Ieri per tre volte, mentre usavo Chrome, il notebook ha richiesto il riavvio automatico (schermata azzurra con faccina triste) perché “your pc run into a problem”.
    Posso fare qualcosa per farlo ripartire o devo portarlo a riparare?

  21. ciao, io ho copiato 1000 volte la partizione di ripristino su USB perche da pc non mi fa ne reinizializzare il notebook, ne mi fa fare rimuovi tutto e reinstalla windows, mi si riavvia e spunta su avvio avanzato… quello dove mette ”accedi a windows, risoluzione problemi e spegni il pc” se provo attaccando l’USB, o mi mette che la periferica non è valida, oppure mi fa scegliere la lingua, la lingua del layout e poi ritorna all’avvio avanzato. Che cavolo faccio? il mio è un notebook ASUS A53BE… comprato ad aprile e vorrei ripristinarlo perche mi da problemi, come faccio??

  22. Buona sera io ho un problema con un Acer ASPIRE, e da circa due giorni la prima volta che accendo il PC o lo riavvio dopo una sospensione mi appare un msg con indicazione che il PC non trova il sistema operativo. dopo che lo spengo con pulsante accensione e lo riaccendo mi si avvia regolarmente. preciso che non ho fatto aggiornamento a WIn 8.1

  23. Buona sera, ho un Acer Aspire V5 e questa sera si è bloccato in modo anomalo perdendo diverse icone dal desktop. Ho provato a ripristinare a qualche giorno fa, ma si è bloccato. Ora lo spengo e riaccendo ma rimane sempre lo schermo blu. Non riesco a farlo partire in modalità provvisoria poichè la charm bar non appare nè col mouse nè con la combinazione win+c. Chi mi può aiutare? Grazie.

  24. salve, il mio problema è che ho acquistato il pacchetto con i due cd uno a 32 e l’altro a 64 bit di 8.1 da installare su vista, ora siccome non conoscevo se il mio pc fosse a 32 o 64 bit , ho installato quello da 32, ora ho scoperto data la lentezza del pc che può andare a 64, ho provato in vari modi a reinstallare il 64 ma non ne sono venuto a capo. mi può gentilmente aiutare. Cordialmente

    • Il modo più sicuro è ripristinando Vista da Cd o partizione di ripristino e aggiornando a Windows 8.1. Per essere sicuro che il suo Pc sia a 64bit (come credo) deve dirmi il modello preciso.

  25. purtroppo non ho più il cd di vista, ma le chiedo, non posso formattare il pc con windows 8.1 a 32 bit ed in seguito installare la versione a 64 ?. la ringrazio per la sua disponibilità e competenza.

    • Se il suo Cd è di aggiornamento non potrà installarlo su un Pc se non trova una versione più vecchia di Windows da aggiornare: questo perchè le versioni di aggiornamento sono normalmente molto più economiche delle versioni “stand-alone” proprio per facilitare chi ha già acquistato in passato un’altra edizione di Windows.

  26. sono delle bestie non c’è altro da fare,questo sistema operativo è il più merdoso che abbiano mai creato,non posso rimuovere un virus perchè mi si blocca questo schifo di modalità provvisoria e visto che è in garanzia non posso nemmeno formattarlo.che schifo

  27. Per sbaglio ho chiuso da gestione attività esplora risorse, adesso all’avvio del pc si vede solo uno schermo azzurro e nient’altro.
    Ho provato con ctrl+alt+canc ma non funziona, il tasto win neppure, in poche parole non mi permette di fare nulla.
    Potete aiutarmi?

  28. Ho risolto!
    Ho spento il pc e l’ho riacceso tenendo il tasto di accensione premuto per almeno dieci secondi e…magia riecco tutte le funzioni!
    Lo scrivo nel caso serva a qualcuno.

    • Grazie della segnalazione. Nei dispositivi con batteria integrata come i notebook e i tablet (es. Microsoft Surface 2) l’unico modo per spegnere e riavviare in caso di blocco completo del sistema è di tenere premuto il tasto di accensione per diversi secondi fino allo spegnimento degli stessi. Sicuramente più pratico che aspettare che la batteria si esaurisca!

  29. mettici linux, salvati i dati, poi entra nel bios e abilita l’avvio normale, cambia in ogni notebook googla per trovare il sitema del tuo. Dopodiche inserisci il disco di win7 e pialla tutti quei giga di mondezza marchiati microsoft. pretendono le licenze pagate, noi dovremo pretendere un risarcimento per ogni bufala che ci hanno venduto. tutti i danni che hanno creato con vista si stanno ripetendo con questa schifezza marcata win8. quel sistema handicappato dell’interfaccia metro poi è ridicolo. manco nel tablet serve che android, con tutti i suoi difetti è cento volte meglio.. hanno eliminato il multitasking, devi usare le applicazioni a una a una obbligatoriamente a schermo intero, addirittura skype nn ti fa neanche mandare file… pazzesco..

Lascia un commento...