Vi è mai capitato di ritrovarvi con Windows 8 che dopo pochi minuti dall’avvio inizia a fare le bizze e addirittura si blocca non permettendovi neppure di spegnerlo coi metodi canonici? Se la risposta è “Sì”, è ora di scoprire come riavviare Windows 8 in modalità provvisoria!

Come si riavvia Windows 8 e 8.1 in modalità provvisoria? Scopriamolo!
- Fate comparire col mouse o con i tasti WIN + C la Charm Bar, ovvero la barra laterale destra.
- Cliccate su “Impostazioni“, ovvero l’icona dell’ingranaggio.
- Cliccate su “Arresta” e dal piccolo menù che si aprirà, tenendo premuto il tasto SHIFT (quello con una freccia che punta verso l’alto ⇑) cliccate su “Riavvia”
- Dopo qualche secondo comparirà la seguente schermata. Cliccate su “Risoluzione dei problemi“
- Cliccate su “Opzioni avanzate“
- Adesso selezionate “Impostazioni di avvio“
- Cliccate su “Riavvia” in basso a destra come indicato nella seguente immagine
- A questo punto il PC si riavvierà e comparirà la schermata blu “Impostazioni di avvio“. Se non sapete quale opzione scegliere premete il tasto F5 (N.B. i tasti funzione si trovano nella parte più alta della tastiera) per selezionare “Abilita modalità provvisoria con rete“. Se volete avviare Windows 8 in modalità “normale” premete semplicemente il “tasto invio” sulla vostra tastiera.
Se avete seguito attentamente questa guida passo-passo il vostro PC si sarà riavviato in modalità provvisoria: questa vi permetterà di disinstallare driver e programmi che posso aver reso il vostro sistema instabile o, più semplicemente, per salvare su penna USB o CD i vostri preziosi dati!
METODO VELOCE SE IL PC SI BLOCCA SUBITO DOPO IL LOGIN
- Direttamente dalla schermata di inserimento “nome utente/password” cliccate nell’angolo in basso a destra (vedi immagine)
- Tenendo premuto il tasto Shift “⇑“, cliccate su “Riavvia il sistema“. Al nuovo avvio troverete la schermata di “Risoluzione dei problemi” che abbiamo visto prima.
METODO ALTERNATIVO PER ACCEDERE AL “SAFE MODE” DI WINDOWS 8
[Sostituisce i primi tre punti della guida]
- Fate comparire la barra laterale destra e cliccate su “IMPOSTAZIONI”
- Cliccate in fondo alla colonna su “Modifica impostazioni PC”
- Nella pagina (vedi foto) che si aprirà selezionate “Generale” dopo di che scorrete la parte destra fino alla fine e cliccate sull’ultima voce “Riavvia ora”
[] Leggete la nostra nuova guida per riabilitare il tasto F8 e accedere alla modalità provvisoria senza avviare Windows 8 (LINK!) e Windows 8.1 (LINK!)
[] Scopri come creare una unità di ripristino USB che, oltre a permetterti di salvare la partizione di ripristino, ti consente di avviare il PC in modalità provvisoria! (LINK!)
[] Vi ricordo la pagina dedicata alla soluzione dei problemi più frequenti di Windows 8 e Windows 8.1 !
Seguici su Facebook. Clicca “Mi piace” nel box in alto a destra!