Come creare gruppi di applicazioni in Windows 8 nella schermata di Start?

La vostra schermata di Start in Windows 8 potrebbe diventare un insieme disordinato di “tiles” spuntate come funghi dopo la pioggia ogni volta che installate delle app dal Market Place o altri elementi. Perchè non approfittare degli strumenti che il sistema operativo ci mette a disposizione e dividere le app in gruppi organizzati e nominati? Vediamo come!

  • Per prima cosa dovete trascinare tutte le “tiles” in un gruppo già esistente o, in alternativa, nella parte parte vuota più a destra dello schermo in modo da creare un nuovo gruppo. Il sistema operativo provvederà automaticamente a raggrupparle.
  • Una volta che avete raggruppato le tiles che vi interessano, usate la funzione di “zoom out” per ottenere una visione globale del menu di Start e delle app. Per fare questo premete insieme i tasti Ctrl e – oppure “pizzicate” sul trackpad oppure ancora premete il tasto Ctrl e scorrete la rotella del vostro mouse. Per tornare indietro Ctrl e + oppure sul trackpad “allargate” le dita
  • Cliccate una sola volta sul gruppo che vi interessa etichettare col tasto destro del mouse o del trackpad del vostro notebook e selezionate “Assegna nome a gruppo” nella parte in basso e a sinistra della schermata.
  • Nella piccolo riquadro che si aprirà digitate il nome/etichetta che vi interessa assegnare al gruppo e cliccate su “Assegna nome“. Adesso godetevi il vostro desktop bello ordinato!

Se questo post vi è piaciuto, cliccate “Mi piace” (in alto a destra) al nostro canale Facebook e/o a questo articolo per rimanere sempre aggiornati sui nuovi contenuti. Alla prossima utilissima guida!