Come si cambia il motore di ricerca di Internet Explorer 11 e 10? Impostiamo Google come motore di default.

Internet_Explorer_11_windows_8

Internet Explorer 11 utilizza “Bing” della Microsoft come motore di ricerca predefinito anche se è possibile, ovviamente, impostarne uno diverso come Google. La relativa opzione non è modificabile con facilità dalla maggior parte degli utenti i quali preferiscono continuare ad utilizzare quello trovano già impostato. Come si cambia il motore di ricerca di default in Internet Explorer 11 da Bing a Google? Ecco la nostra guida.Per prima cosa dovremo accedere a Internet Explorer 11 o 10 accedendo al desktop premendo il tasto con il logo di Windows + D oppure cliccando sulla tile di Windows 8/8.1 con su scritto “Desktop“.
  • Aprite Internet Explorer cliccando sulla relativa icona. In alto a destra troverete il simbolo di un ingranaggio, cliccatelo e dal relativo menù a tendina selezionate “Gestione componenti aggiuntivi
IE11gearmenu
  • Dalla finestra che si aprirà selezionate per prima cosa dalla colonna di sinistra “Provider di ricerca” dopo di che cliccate in basso sulla voce “Trova altri provider di ricerca…
IE11_google_Gestione_componenti_aggiuntivi
  • Scegliete “Google Italia” (o se preferite l’inglese “Google Search”) cliccandoci su e dalla nuova finestra cliccare il pulsante arancione “Aggiungi a Internet Explorer“. N.B. Se non riuscite a trovare la versione italiana di Google o del vostro motore di ricerca predefinito sinceratevi che  sia impostato in alto “italia (italiano)”. [vedi immagine]

 

Aggiungi_a_internet_explorer_google_italia

  • Si aprirà la finestra “Aggiungi provider di ricerca“. Adesso vi basterà selezionare “Imposta come provider di ricerca predefinito” e cliccare su “Aggiungi“.
Aggiungi_google_provider_di_ricerca
Riavviate Internet Explorer 11 e vedrete che, sia quando lo utilizzate con l’interfaccia Metro sia quando lo utilizzate in modalità desktop, sarà Google (o qualsiasi altro motore di ricerca che avrete scelto) il search provider predefinito. Per essere sicuri, inserite nella barra degli indirizzi una parola qualsiasi e vedrete, come mostrato nell’immagine sottostante, il simbolo di Google.
IE11_seleziona_aggiungi_google_motore_di_ricerca
Se volete arrivare direttamente alla pagina di scelta dei motori di ricerca e saltare i primi due punti di questa guida potete cliccare direttamente su “Aggiungi” come si può vedere nell’ultima immagine
ALTERNATIVE
Volete utilizzare Google senza modificare le impostazioni predefinite di Internet Explorer 11?
Bene, potreste scegliere fra queste alternative..
  • scaricare e utilizzare direttamente gli ottimi browser Google Chrome o Mozilla Firefox
  • impostare www.google.it come pagina iniziale del vostro browser
  • scaricare dal Market Place di Windows 8 l’app dedicata a Google
Clicca “Mi Piace” nel box in alto a destra per seguirci anche su Facebook!
  • susi

    Grazie per le chiarissime spiegazioni.

  • Vito

    faccio presente che ho fatto tutti i passaggi ed effettivamente riesco a cambiarlo in prima battuta, ma vi dico anche che al ravvio del computers mi ritrovo di nuovo bing come motore di default.

    • http://www.windows8blog.it Andrea Gallo

      Per prima cosa riproduci nuovamente i passaggi descritti nella guida. Se il fenomeno dovesse ripresentarsi, verifica che non si sia installato qualche componente aggiuntivo come Search Conduit o simili che utilizzano Bing come motore di ricerca predefinito.

  • Mario

    Mi associo al commento di Vito. Esattamente il motore è CONDUIT.COM.

    • http://www.windows8blog.it Andrea Gallo

      Ciao Mario, grazie della segnalazione. Per eliminare Search Conduit e modificare il motore di ricerca predefinito, abbiamo scritto una nuova guida –> http://goo.gl/bgKQI5