Allergici alle password o semplicemente desiderosi di guadagnare secondi preziosi ad ogni avvio di Windows 8? Con questa guida scopriremo come è facile accedere a Windows 8 senza password di login.
Se siete gli unici utilizzatori del vostro notebook o, più semplicemente, non sentite la necessità di proteggere il vostro computer con una password vi sarete chiesti come saltare la “schermata di blocco” di Windows 8/8.1 e la fastidiosa richiesta di inserire la password ogni volta che riavviate il sistema.
Con 3 semplici passaggi guadagneremo diversi secondi all’avvio e saremo subito operativi!
1) Eliminare la password all’avvio
- Avviate il PC e inserite come sempre la vostra password utente;
- Lanciate la finestra “Esegui” premendo il tasto di Windows + R e digitate “netplwiz” senza virgolette.
In alternativa cercate “netplwiz” usando la barra laterale e la lente di ingrandimento ottenendo il risultato di cui all’immagine 2.
- Cliccate nella finestra “Esegui” su “OK” o, nel secondo caso, sull’icona “netplwiz”.
- Togliete la spunta a “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e cliccate su “Applica” e inserite per l’ultima volta la vostra password.
- Cliccate “OK” ed al prossimo riavvio non dovrete più loggarvi con nome utente e password per poter utilizzare il vostro PC con Windows 8!
N.B. Se utilizzate il vostro computer in luoghi affollati come un ufficio è sempre bene mantenere attiva l’importante protezione offerta da suddetta password.
2) Eliminare la richiesta di password dopo la sospensione di Windows 8 e 8.1
Dopo una sospensione del sistema mi viene ancora chiesta di inserirla. Come faccio ad eliminare la password del riavvio?
UTENTI DI WINDOWS 8.1
- Cliccate sulla barra laterale destra (WIN + C) su “Impostazioni” (l’icona dell’ingranaggio)
- Cliccate sull’ultima voce in basso “Modifica impostazioni PC“
- Andate ad Account> Opzioni di accesso
- Adesso nella parte di destra troverete “Criteri per le password“. Scegliete di non dover inserire la password per riattivare il PC (vedi immagine)!
UTENTI DI WINDOWS 8: la procedura è leggermente diversa.
- Cliccate su “Utenti” nella colonna sinistra e su “Cambia” sotto la voce “Gli utenti con una password devo immetterla per riattivare questo PC“
- Windows ci avviserà dei rischi nel disattivare questa opzione quando si utilizza il PC in un luogo pubblico. Cliccate su “OK” e finalmente non dovrete più inserire la password nel caso di riattivazione del vostro computer/tablet che monta Windows 8!
Password di Windows 8/8.1 dimenticata? Ecco la guida per modificarla o resettarla (LINK)
Vi segnalo la pagina dedicata alla soluzione dei problemi più frequenti di Windows 8.1 e 8!
Seguici anche su Facebook. Clicca “Mi Piace” nel box in alto a destra.