Come cambiare lettera all’hard disk o alla chiavetta usb in Windows 8?

Windows 8, come ogni sistema operativo, utilizza delle lettere (C: D:, E:) per individuare in maniera univoca i nostri “drive” (Disco rigido, DVD, pendrive, ecc..). Spesso può capitare che ai nostri dispositivi rimovibili, come un hard disk esterno o la classica chiavetta usb sulla quale conserviamo i nostri preziosissimi dati,
venga assegnata, di volta in volta, una “letteradiversa.
Perchè succede questo?Questo può capitare perchè altri dispositivi come la scheda di memoria SD della fotocamera sono stati collegati prima e che, di conseguenza, la relativa lettera (ad esempio E:) sia già stata assegnata. Windows 8 per identificare il nostro dispositivo utilizzerà la prima lettera disponibile successiva all’ultima occupata (ad esempio la lettera F:).
Chiarito che tutto questo rientra nella normalità del funzionamento del nostro sistema operativo, potrebbe sorgere la necessità di riassegnare la lettera corretta al nostro dispositivo perchè alcuni programmi cercano determinati file proprio a “quell’indirizzo” e, non trovandoli, ci danno un messaggio d’errore.

Un esempio può essere la cartella Skydrive o Dropbox installata su uno di questi dispositivi o anche programmi di file-sharing come Bittorent al quale abbiamo assegnato una cartella esterna per non appesantire l’hard disk o SSD di sistema.
La domanda che adesso ci poniamo è:
Come faccio a riassegnare alla mia chiavetta usb o al mio hard disk esterno la lettera che aveva in origine? La risposta è semplice.

  • Premete i tasti WIN + W (Win è il tasto col logo di Windows) per aprire la barra di ricerca impostazioni. In alternativa utilizzate il mouse per far apparire la barre laterale destra e cliccare sul simbolo della lente di ingrandimento e selezionate “impostazioni”.
  • Inserite nella query di ricerca “crea e formatta
  • Cliccate sul primo risultato che visualizzerete (crea e formatta le partizioni del disco rigido)
  • Adesso scegliete il vostro dispositivo dall’elenco e cliccateci sopra col pulsante DESTRO del mouse
  • Dal menù a tendina che uscirà selezionate “Cambiare lettera e percorso di unità…
  • Nella finestra che si aprirà cliccate su CAMBIA
  • nella nuova finestra scegliete la lettera libera che preferite. Confermate con OK
Adesso la vostra unità corrisponderà alla lettera del drive che avete scelto!
ATTENZIONE: limitatevi ad effettuare le operazioni descritte e non cliccate su funzioni come “Elimina volume” o “Formatta” pena la perdita di tutti i vostri dati!